Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 13/04/2019
9:00 - 13:00

Luogo
Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio

Categorie


Passeggiata alla scoperta della natura in città.
Visita gratuita in collaborazione con la Sezione Soci Coop di Pistoia.

Ore 9-11 e 11-13 (due turni, il primo già completo)

 

Il Centro RDP Padule di Fucecchio e la Sezione Soci Coop di Pistoia propongono nei mesi di aprile e maggio due passeggiate alla scoperta della natura in città: si inizia sabato 13 aprile (ore 9-12) con un percorso birdwatching nel Giardino Puccini.
Il Giardino Puccini, situato nella prima periferia di Pistoia, è uno dei primi giardini romantici realizzati in Toscana secondo lo stile inglese e costituisce, con quasi due secoli di vita, l’unico vero parco storico presente nella città.
Popolato di edifici e statue di grande interesse storico voluti da Niccolò Puccini, il giardino presenta attualmente ambienti naturali sistemati a prato e a bosco, oltre a piccole aree umide (due laghetti e un ruscello).
Di grande interesse le alberature con maestose querce, faggi, pioppi e platani (come raramente se ne vedono anche nei boschi naturali) che forniscono ospitalità e nutrimento ad una miriade di picchi, cince ed altri uccelli.
La visita del Giardino Puccini con un binocolo al collo offre la possibilità di fare birdwatching in ambiente cittadino e di conoscere meglio diverse specie di alberi ed arbusti, sia appartenenti alla flora locale che alloctone.

Difficoltà: nessuna.
Attrezzatura: scarponcini da trekking o scarpe comode.
Quota di adesione: visita gratuita, offerta dalla Sezione Soci Coop di Pistoia, con prenotazione obbligatoria (numero massimo 30 partecipanti).

Tutte le escursioni sono condotte da una Guida Ambientale Escursionistica qualificata.

Info e prenotazioni: Centro RDP Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it

Il calendario completo delle visite primaverili è disponibile su www.paduledifucecchio.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.