Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 28/09/2018
21:15 - 22:30

Luogo
Museo Marino Marini

Categorie


Filippo Tuena legge e commenta “La passione dell’error mio – Il carteggio di Michelangelo. Lettere scelte 1532-1564” Fazi, 2002
Modera l’incontro Ambra Tuci
Interventi musicali del Duo Angjela Ramay (voce) e Riccardo Bini (chitarra)

Uscito l’anno successivo al romanzo La grande ombra, in cui gli ultimi anni di Michelangelo sono raccontati attraverso una narrazione corale dei tanti che lo conobbero da vicino, La passione dell’error mio ne costituisce una sorta di negativo, con la presentazione diretta di una scelta del carteggio dell’artista e dei suoi corrispondenti. Accompagnata da un commento appassionante, dal piglio narrativo e coinvolgente, è da considerare un libro fondamentale per avvicinarsi, conoscere, approfondire e appassionarsi alla figura di Michelangelo.

Filippo Tuena (1953) è l’autore di alcuni tra i romanzi italiani più rilevanti degli ultimi venti anni, come Tutti i sognatori (Premio Grinzane Cavour), Le variazioni Reinach (Premio Bagutta), Ultimo parallelo (Premio Viareggio). Ha attraversato con alto profilo letterario i generi del fantastico e del romanzo storico, mettendo spesso al centro della propria opera la sua passione per la musica classica e l’arte, con una vera e propria ossessione per la figura di Michelangelo, a cui ha dedicato molteplici libri.

Locandina con il programma completo degli incontri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.