Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 03/06/2018
8:30 - 11:30

Luogo
Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio

Categorie


Dal Ponte di Cappiano al nido della Cicogna bianca di Fucecchio.

Dopo secoli di assenza, la Cicogna bianca è tornata a nidificare in Toscana, grazie all’adozione di misure di protezione degli ambienti naturali ed a progetti di reintroduzione realizzati da associazioni e centri specializzati.
Oltre alla coppia di Fucecchio, la prima ad insediarsi nella nostra regione già dal 2005, oggi nascono pulcini di cicogna anche in altri due nidi situati ai margini della grande area umida, nel comune di Monsummano Terme, e in altri sette nidi in tutta la Toscana.
Per festeggiare il ritorno di questi splendidi uccelli, offrendo a tutti gli interessati la possibilità di osservare dal vivo i nidi con gli adulti ed i pulcini, domenica 27 maggio (Quarrata), domenica 3 giugno (Fucecchio) e domenica 10 giugno (Monsummano Terme) è in programma la manifestazione “Il giorno della cicogna”.

Il secondo evento a Fucecchio (domenica 3 giugno, ore 8,30-11,30) è una camminata con partenza dal Ponte Mediceo di Ponte a Cappiano ed arrivo al punto di osservazione di fronte al nido delle cicogne di Burello.
Un esperto del Centro RDP Padule di Fucecchio sarà pronto a rispondere a tutte le curiosità sulla vita delle cicogne e grazie ad un potente cannocchiale sarà possibile “spiare” il loro comportamento senza disturbarle.
L’evento è organizzato da Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus, Unicoop Firenze – Sezioni Soci Valdarno Inferiore e Fucecchio, Club Alpino Italiano – Sezione Valdarno Inferiore.

La partecipazione all’evento è libera ma per motivi organizzativi è obbligatoria la prenotazione presso Unicoop Firenze – Sezioni Soci Valdarno Inferiore e Fucecchio: tel 338/1303056, sez.fucecchio@socicoop.it, sez.valdarnoinf@socicoop.it

Altre informazioni sulle cicogne e sulla manifestazione “Il giorno della cicogna” su www.paduledifucecchio.eu

 

Nell’immagine: Cicogne al nido (foto Gino Santini).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.