Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 29/03/2022
16:00 - 17:00

Luogo
Museo della Città e del Territorio

Categorie


Martedì 29 marzo 2022, alle ore 16, nella saletta al primo piano del Museo della Città e del territorio si terrà il primo appuntamento del ciclo di incontri Letture al museo, dal titolo “Il Padule di Fucecchio: ambiente, tradizione e trasformazioni”.

Letture al museo nasce in seguito ad una approfondita ricerca bibliografica svolta in una delle sezioni della Biblioteca Comunale, situata al primo piano del Museo della Città e del Territorio, in cui centrali sono le pubblicazioni inerenti alla storia locale.

L’idea di valorizzare il patrimonio librario si avvale delle competenze dei volontari del Servizio Civile Regionale, inseriti nel progetto “Più vicini ai cittadini”, che cureranno le letture: Chiara Bambagioni, studentessa di Storia e Tutela dei Beni Artistici, Francesco Bartilucci, laureando in Archeologia Preistorica, Frida Bitri, laureata in Lingue e Letterature europee e americane e Ilaria Cordovani, studentessa di Antropologia Culturale ed Etnologia.

A partire dalla lettura di alcuni estratti dei libri “Uomini del Padule” (a cura di A. Zagli) e “Fra la terra, l’aria e l’acqua” (di M. D’Amato, S. Nannucci) i partecipanti saranno invitati a prendere attivamente parte alla discussione, condividendo i propri ricordi al fine di valorizzare e diffondere la preziosa memoria storica del territorio.

La tematica affrontata verterà su vita e lavoro sviluppati intorno al Padule di Fucecchio e sulle trasformazioni che questi hanno subito nel corso del tempo: la raccolta e la lavorazione delle piante palustri come il sarello, la pesca, la caccia, la quotidianità rurale.

Per informazioni:

Tel. 0572 959500 – 959502

mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

La serata è aperta al pubblico, munito di Green Pass rafforzato e mascherine FFP2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.