Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 07/04/2018
16:00 - 19:00

Luogo
Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio

Categorie No Categorie


La lavorazione tradizionale delle erbe palustri nel Padule di Fucecchio.
Con Matteo Vescovi

L’incontro, che si svolge presso il Centro Visite di Castelmartini, ripropone l’attività di intreccio delle erbe del Padule di Fucecchio, che è stata nei secoli passati una importante risorsa per tutti gli abitanti della Valdinievole.
Le piante palustri venivano impiegate sia per l’allevamento del bestiame che per la realizzazione di manufatti di uso domestico: un ruolo di particolare importanza aveva la Grande carice, conosciuta localmente come “sarello”.
Il laboratorio inizia con una presentazione introduttiva con visita agli spazi dedicati nel Centro Visite, poi ci si cimenta in un’attività pratica di intreccio rivivendo per qualche ora l’esperienza degli artigiani delle erbe palustri di una volta.

L’incontro rientra nell’ambito del progetto “Natura & Cultura – Ambiente, storia e tradizioni del Padule di Fucecchio e dintorni” che prevede da marzo a giugno un ciclo di incontri con esperti sull’ambiente, la storia e le tradizioni locali della Valdinievole.
Il progetto, nato dalla collaborazione fra il Centro RDP Padule di Fucecchio e il Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme, è finanziato dalla Fondazione CARIPT sul bando 2017 “Eventi e attività culturali” con il cofinanziamento del Comune di Monsummano Terme.

L’incontro, ad ingresso libero, si tiene presso il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, a Castelmartini: info Centro RDP Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it Il programma completo degli incontri “Natura & cultura” è su www.paduledifucecchio.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *