Data / Ora
Date(s) - 02/08/2019
19:00 - 21:00
Luogo
Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio
Categorie
Area naturale protetta di Arnovecchio
In programma una suggestiva escursione serale-notturna nell’area naturale protetta di Arnovecchio in compagnia dei rapaci notturni e degli altri abitanti grandi e piccoli di quest’oasi di verde e di tranquillità a due passi dal centro di Empoli.
Una bella passeggiata rinfrescante, che offre la possibilità di osservare gli uccelli del lago ma anche, dopo il tramonto, mammiferi come la minilepre ed i pipistrelli che sfruttano gli specchi d’acqua e la vegetazione ripariale per cacciare insetti.
Nell’ambito della serata è prevista la liberazione di alcuni esemplari di Civetta curati e riabilitati dai volontari del CETRAS – Centro Toscano Recupero Avifauna Selvatica di Empoli; un’occasione unica per ammirare dal vivo questi affascinanti animali ed assistere al momento emozionante del loro ritorno in natura.
Consigliati binocolo e repellente per zanzare.
L’evento è organizzato dal Centro RDP Padule di Fucecchio, che gestisce l’area naturale protetta di Arnovecchio per conto del Comune di Empoli, e dal CETRAS , in collaborazione con Legambiente Empolese Valdelsa.
L’accesso è libero e non occorre prenotazione: si consiglia, per chi può, di raggiungere l’area naturale protetta in bicicletta, mentre chi viene in auto può parcheggiare nella vicina frazione di Cortenuova e proseguire a piedi su via Arnovecchio (500 metri) in direzione Fibbiana-Montelupo.
La visita è gratuita; gradita la sottoscrizione della tessera del CETRAS a sostegno degli ospiti del centro recupero.
Info presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it.
Nei mesi di luglio e agosto l’area di Arnovecchio sarà sempre aperta nei giorni di domenica (ore 9-12).