Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 10/05/2024
21:00 - 22:30

Luogo
Biblioteca Comunale di Monsummano Terme

Categorie


L’Assessorato alla Cultura di Monsummano Terme presenta la conferenza dal titolo LA VALDINIEVOLE E IL PADULE. La storia degli ultimi 6 milioni di anni a cura di Guido Guidotti, che si terrà venerdì 10 maggio 2024, alle ore 21, nella Sala Iozzelli della Biblioteca “Giuseppe Giusti”, una serata dedicata alla scoperta della Valdinievole e del Padule dal punto di vista geologico.

La storia geologica della Valdinievole e il paesaggio attuale sono conseguenze di particolari eventi che si sono susseguiti negli ultimi 6-7 milioni di anni. Dal sollevamento della catena appenninica, ad un mare mare che lambisce le nostre colline e Monsummano per più di due milioni di anni. Climi diversi che si susseguono e animali esotici popolano la nostra valle.

L’incontro è rivolto a tutti, adulti e ragazzi, in quanto verrà usato un linguaggio semplice e di facile comprensione.

Guido Guidotti fin dai tempi della scuola elementare è rimasto affascinato dalle Scienze naturali e geologiche. Dopo aver fatto ricerche paleontologiche ha partecipato attivamente alla fondazione del Museo di Geo-paleontologia e Mineralogia di Pescia. Alcuni fossili, da lui trovati, si trovano nelle collezioni dei musei di Firenze e Milano.

Nel 1979 ha fondato l’Associazione Astrofili Valdinievole. In collaborazione con altri ha scritto libri divulgativi di Meteorologia, Microscopia e Paleontologia. Dopo 45 anni di divulgazione di queste materie nelle scuole del territorio, continua l’attività presso l’Osservatorio Astronomico della Montagna Pistoiese e nelle biblioteche della Valdinievole.

Coltiva l’hobby della microscopia, in particolare nell’osservazione di protozooi e piante del Padule di Fucecchio. I suoi filmati vengono messi a disposizione di ricercatori e appassionati di tutto il mondo tramite il gruppo fb Amateur Microscope.

Ingresso libero e gratuito.

Info: Tel. 0572 959500 – 959502

mail biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *