Data / Ora
Date(s) - 21/03/2023
21:00 - 23:00
Luogo
Biblioteca Comunale di Monsummano Terme
Categorie
L’Assessorato alla Cultura di Monsummano Terme organizza la presentazione del libro “ALMAS” – Edizioni Effigi di Alice Orlandelli, che si terrà martedì 21 marzo 2023, alle ore 21, nella Sala Walter Iozzelli della Biblioteca “Giuseppe Giusti”.
I fantasmi esistono? Ne parleremo con l’autrice, diciotto anni ancora da compiere, che presenta per la prima volta il suo libro “Almas”. La copertina è alquanto inquietante e macabra, così come la storia del protagonista, Samuel Sparks, che i fantasmi li vede da tutta la vita.
Vittima delle violenze del padre alcolizzato, bullizzato a scuola, etichettato come pazzo, svitato, possiede lo stesso disgustoso dono di sua madre: vedere quello che gli altri non vedono, i morti. A seguito di un brutto incidente, ha deciso di non voler più sentire i lamenti e le loro grida di dolore, ma un evento drammatico e inatteso gli farà cambiare idea. Dopo anni passati a sopprimere il suo dono, deciderà di ascoltare le loro storie, raccogliere la loro sofferenza e aiutarli a trovare pace a qualunque costo. Scoprirà così che non è dei morti che dovrebbe aver paura, bensì dei vivi.
Insieme all’autrice, presenterà il volume Giuseppe Previti e Enrico Tozzi di “Giallo Pistoia”.
Alice Orlandelli è nata a Pescia nel 2004 e vive a Monsummano Terme. Attualmente frequenta il quinto anno di un istituto tecnico con indirizzo Biotecnologie Sanitarie.
In barba agli studi scientifici, il mistero e lo strano sono da sempre il richiamo a cui risponde e che l’affascina al punto tale da costituire l’ispirazione per le storie che ama raccontare, spaziando dal fantasy al weird, dalla fantascienza all’horror, senza disdegnare qualche incursione nello splatter. Il piacere di tessere trame da narrare la accompagna costantemente fin da quando ha imparato a scrivere, riempiendo di parole fogli e taccuini.
Ha già pubblicato alcune storie su piattaforme online di narrativa social ed ha recentemente partecipato alla 61a edizione del concorso Nero Premio, guadagnandosi la pubblicazione di un suo racconto nella raccolta “Gli sciacalli”, e-book prodotto dal sito internet www.latelanera.com, nell’agosto 2022.
Per informazioni:
Tel. 0572 959502 – 959500
mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it