Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 16/12/2018
16:30 - 17:30

Luogo
Piccolo Teatro Mauro Bolognini

Categorie


PICCOLO SIPARIO 2018_19

CAPPUCCETTO ROSSO

  • domenica, 16 dicembre 2018
    ore 16:30 (per le famiglie)

  • lunedì, 17 dicembre 2018
    ore 10.00 (per le scuole)

  • martedì, 18 dicembre 2018
    ore 10.00 (per le scuole) 

regia, drammaturgia, coreografia Luana Gramegna

scene, luci, costumi e maschere Francesco Givone

con Gianluca Gabriele, Amalia Ruocco

►fascia d’età: dai 5 anni agli 11 anni

Zaches Teatro

Cappuccetto Rosso! – Una voce riecheggia nel silenzio…

E nella fantasia affiora subito l’immagine della bambina con la mantellina rossa sulle spalle. Probabilmente viene in mente la versione più famosa, quella ottocentesca dei Grimm, ma in pochi conoscono le varianti antecedenti anche a Perrault, quelle popolari e orali che Yvvone Verdier raccoglie nel suo saggio L’ago e la spilla. Ma in tutte le versioni Cappuccetto Rosso si allontana inevitabilmente dalla sfera protettiva del grembo materno e si ritrova sola nel bosco. Luogo di mistero e fascino, di tentazione e di trasgressione,

il bosco nasconde e rivela, ed è proprio per questo che permette la disubbidienza: lontano dagli occhi materni che sorvegliano, i bambini trasgredendo affrontano pericoli e rischi, ovvero le proprie paure. L’ingenuità e l’innocenza devono essere, almeno in parte, abbandonate per riuscire a far parte del mondo degli adulti, complesso e ostile. E, come gli adulti, anche Cappuccetto Rosso si trova a dover affrontare le universali domande: “Dove vai?”, “Quale via prenderai?”, “Chi c’è qui?”.

Saranno i linguaggi della danza, del teatro di figura e della musica i delicati strumenti attraverso cui raccontare la storia.

I draghi possono essere uccisi o addomesticati, ma bisogna in ogni caso conoscerli, esattamente come ognuno di noi deve fare, bambino o adulto che sia, per superare le proprie paure. Perché coraggioso non è chi non ha paura, ma chi decide di non sottrarre il proprio sguardo davanti ad essa.

 

ZACHES TEATRO

Zaches Teatro è attiva sul territorio nazionale ed internazionale dal 2007 e dal 2010 riceve sostegno dalla Regione Toscana come giovane compagnia di teatro. Lavora sul connubio tra vari linguaggi artistici: la danza contemporanea, i mezzi espressivi del teatro di figura, l’uso della maschera, il rapporto tra movimenti plastici e musica/suono elettronico dal vivo. Con le ultime produzioni ha partecipato a importanti festival nazionali e stranieri dedicati alla scena contemporanea, ricevendo premi e riconoscimenti anche all’estero. Dal 2015 la compagnia è riconosciuta dal MIBACT – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, e riceve il contributo annuale per le sue attività.

► www.zachesteatro.com

RECITE SCOLASTICHE: € 6,00 (Insegnanti accompagnatori omaggio)
PRENOTAZIONI RECITE SCOLASTICHE a partire dal giovedì 11 ottobre:
Ufficio attività per le scuole Associazione Teatrale Pistoiese
dal lunedì al venerdì 10/12.30 – 0573 991607-991608

RECITE POMERIDIANE: € 7,00
PREVENDITA BIGLIETTI
Biglietteria Teatro Manzoni Pistoia tel. 0573 991609 –27112
Orario: dal martedì al giovedì 16/19 – venerdì e sabato 11/13 e 16/19
www.teatridipistoia.it

L’Associazione Teatrale Pistoiese è Centro di Produzione Teatrale riconosciuto dal Ministero dei beni e delle attività culturali per il triennio 2015/2017 e Ente di Rilevanza Regionale per lo spettacolo dal vivo. Con la sua articolata architettura incentrata su ospitalità, produzione, formazione, residenze e progetti interdisciplinari, costituisce un modello di sistema teatrale territoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *