Data / Ora
Date(s) - 26/05/2019
16:00 - 19:00
Luogo
Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio
Categorie
Dopo secoli di assenza, la Cicogna bianca è tornata a nidificare in Toscana, grazie all’adozione di misure di protezione degli ambienti naturali ed a progetti di reintroduzione realizzati da associazioni e centri specializzati.
Oltre alla coppia di Fucecchio, la prima ad insediarsi nella nostra regione già dal 2005, oggi nascono pulcini di cicogna anche in altri due nidi situati ai margini della grande area umida, nel comune di Monsummano Terme, e in altri otto nidi in tutta la Toscana.
Per festeggiare il ritorno di questi splendidi uccelli, offrendo a tutti gli interessati la possibilità di osservare dal vivo i nidi con gli adulti ed i pulcini, anche quest’anno a Quarrata, a Fucecchio e a Monsummano Terme è in programma la manifestazione “Il giorno della cicogna”.
Il primo evento a Quarrata, domenica 26 maggio (ore 16-19), è organizzato dal Centro RDP Padule di Fucecchio e dall’Associazione Amici della Querciola in collaborazione con il Comune di Quarrata, le Sezioni Soci Unicoop di Agliana e Pistoia e il Museo Casa di Zela.
Il ritrovo è nell’aia della Casa di Zela (Area naturale protetta La Querciola); dopo una breve presentazione a cura di un esperto del Centro, ci si trasferisce (con mezzi propri) fino al nido delle cicogne di Caserana: il punto di osservazione è in via del Corso, sotto il ponte sull’Ombrone, e grazie ad un potente cannocchiale sarà possibile “spiare” il comportamento delle cicogne senza disturbarle.
L’evento si terrà anche in caso di tempo incerto dato che il punto di osservazione delle cicogne è al riparo dalla pioggia.
La partecipazione all’evento è libera; per motivi organizzativi è gradita la prenotazione presso il Centro RDP Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o l’Associazione Amici della Querciola (tel. 338/8815362 – 334/6610341 – 333/9633579).
Nell’immagine: Cicogne al nido (foto Gino Santini).