Data / Ora
Date(s) - 10/01/2018
21:15
Luogo
Monsummano Terme
Categorie No Categorie
Per il ciclo “Monsummano …Incontri culturali”, prosegue la serie di appuntamenti dal titolo “Tra poesia e musica. Spagna e Italia”, ispirati alla penisola iberica perchè la Spagna è il Paese ospite dell’edizione 2017 della Biennale di Incisione, anno in cui ricorrono l’ottantesimo dalla creazione di Guernica e il centenario del viaggio in Italia di Picasso.
L’anno nuovo inizia con l’incontro intitolato “Federico García Lorca – La luna venne alla fucina…”, mille volti della poesia andalusa del Novecento, che si terrà mercoledì 10 gennaio 2018, alle ore 21,15, nella sala “Walter Iozzelli” della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”, a cura di Giampiero Giampieri.
La letteratura spagnola del Siglo de Oro fu talmente splendida che che merita di essere conosciuta e amata. In quel secolo d’oro sono vissuti, insieme a Cervantes, Lope de Vega, Tirso de Molina, Gòngora tanti altri grandi.
Dopo aver ammirato Calderòn, è la volta di Federico Garcia Lorca, seguito dai grandi poeti della Generazione del ’27.
Gli appuntamenti successivi si terranno il 7 febbraio 2018 con “La generazione del ’27 – I grandi poeti amici di García Lorca”, a cura di Giampiero Giampieri e il 21 marzo 2018 con “Il Madrigale dal 1300 al 1975 – La musica una consonanza espressiva nel testo poetico”, a cura di Lorenzo Taddei
Ingresso libero
Info:
Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”
tel. 0572 959500
biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it
fb: Biblioteca-Comunale-Giuseppe-Giusti