Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 25/06/2017
9:00 - 12:00

Luogo
Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio

Categorie No Categorie


Come ogni anno il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio organizza un ricco programma di visite guidate nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio (aree Le Morette e Righetti) e negli ambienti naturali vicini; le visite, che si svolgono ogni fine settimana, sono aperte a tutti gli interessati.

Domenica 25 giugno (ore 9-12) è in programma un’escursione sul Montalbano alla scoperta dei tratti meglio conservati del barco reale mediceo, con degustazione finale a cura della Strada dell’olio e del vino del Montalbano – Le colline di Leonardo.
La visita guidata parte da San Baronto (Comune di Lamporecchio), località turistica del Montalbano nota per la presenza dei boschi verdeggianti che circondano l’abitato e per gli scorci panoramici sia sulla Valdinievole sia sulla piana Pistoia-Prato Firenze.
Lungo il percorso è possibile osservare anche un tratto ben conservato del Barco Reale, il muro che circondava la riserva di 4000 ettari istituita dal Ferdinando II de’ Medici per le cacce granducali; il Barco ospitava uccelli, lepri, cinghiali, cervi, daini bianchi e perfino orsi.
Per quel che riguarda gli aspetti naturalistici, durante la visita si attraversano molti ambienti ricchi di fioriture spontanee: vecchi castagneti da frutto, boschi di latifoglie miste con cerri, roverelle e qualche pino marittimo, una lecceta e una parte di vegetazione a macchia mediterranea.

Alla fine della visita è prevista una degustazione gratuita di prodotti tipici offerta dalle aziende della Strada dell’olio e del vino del Montalbano – Le colline di Leonardo.

Difficoltà: il percorso ad anello, della lunghezza totale di circa 5 km, non ha particolari difficoltà tecniche; presenta un dislivello in salita di circa 200 metri.
Attrezzatura: acqua, scarponcini da trekking.
Quota di adesione: € 6,00 (€ 4,00 fino a 18 anni).

Tutte le escursioni sono condotte da una Guida Ambientale autorizzata ai sensi della Legge Regionale 14/2005; visite guidate in altre date possono essere concordate per i gruppi e per le classi scolastiche, che possono anche usufruire del laboratorio didattico attrezzato di Castelmartini.

Per partecipare è necessario iscriversi entro e non oltre il venerdì precedente, tenendo presente però che la visita è a numero chiuso e quindi ci potrebbero essere problemi di posti disponibili.

Per informazioni e prenotazioni: Centro R.D.P. Padule di Fucecchio Onlus, tel. 0573/84540, e-mail  fucecchio@zoneumidetoscane.it

Il calendario completo delle visite guidate 2017 è su http://www.paduledifucecchio.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *