Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 03/10/2024
21:00 - 23:00

Luogo
Villa La Màgia di Quarrata

Categorie


Nella conferenza di giovedì 3 ottobre alle 21:00 alle Scuderie della Villa Medicea La Magia a Quarrata (PT), Gaia Ravalli ci accompagnerà in un viaggio magnifico alla scoperta dell’arazzo millefiori di Pistoia. Tessuto nelle Fiandre nella prima metà del Cinquecento, l’arazzo è un oggetto straordinario per integrità, rarità e dimensioni: si tratta infatti del più grande esemplare al mondo della tipologia millefiori giunto sino a noi. La conferenza ripercorrerà la storia ancora misteriosa del manufatto, esplorerà i significati molteplici nascosti tra le innumerevoli piante e animali che lo popolano, indagherà la sua funzione e le vicende più recenti.

Per Fondazione Pistoia Musei interverranno Monica Preti, direttrice generale, Annamaria Iacuzzi e Cristina Taddei, conservatrici.

L’accesso è gratuito e non richiede la prenotazione.

Per informazioni contattare il numero 0573 771500.

L’evento è organizzato da Fondazione Pistoia Musei e Fondazione Caript, in collaborazione con il Comune di Quarrata, nell’ambito dell’installazione multimediale Il giardino incantato. Viaggio interattivo nell’arazzo millefiori a Quarrata (Cinema Teatro Nazionale, 13 settembre – 13 ottobre 2024, ingresso libero).

Gaia Ravalli si è laureata in Storia dell’arte all’Università degli Studi di Firenze e perfezionata alla Scuola Normale Superiore. Presso entrambe le università è stata borsista e assegnista di ricerca, e attualmente ricopre una posizione post-doc all’Università di Firenze. Ha collaborato con varie istituzioni per progetti di studio e valorizzazione, e si è occupata di divulgazione storico-artistica per il Corriere della Sera e Sky Arte. Tra le sue pubblicazioni si segnala Il chiostrino dei Morti di Santa Maria Novella (Edifir, 2015). Per Fondazione Pistoia Musei ha co-curato l’installazione immersiva Il giardino incantato. Viaggio interattivo nell’arazzo millefiori (Pistoia, 28 ottobre 2023-29 febbraio 2024) e, con Giacomo Guazzini, la monografia Itinerari nel Medioevo pistoiese. Luoghi, monumenti, opere (Gli Ori, 2022).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *