Pistoia – Dialoghi sull’uomo è il Festival di antropologia del contemporaneo che si tiene ogni anno a fine maggio nel centro storico della città di Pistoia. Ideato e diretto da Giulia Cogoli, il Festival è promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia e si avvale della collaborazione della Provincia di Pistoia per l’edizione 2018.

Ogni edizione è dedicata ad un tema speciale, sul quale vertono gli incontri con antropologi, filosofi, storici, scrittori e pensatori italiani e internazionali, che per tre giorni popolano i luoghi degli eventi: il cuore della città, piazza Duomo ospita il tendone principale e qui si affaccia il Palazzo Comunale, anch’esso sede di incontri e spazi espositivi. A pochi passi di distanza, la caratteristica piazza San Bartolomeo  ed i teatri Manzoni e Bolognini accolgono conferenze, spettacoli e proiezioni.

Dal suo esordio nel 2010, il Festival è sempre stato animato da un forte impegno culturale e civile e dalla volontà di offrire un nuovo modo di fare approfondimento culturale, con contenuti inediti e nuovi sguardi sulle società umane. I dialoghi sono quelli tra i relatori, quelli con il pubblico e quelli tra le diverse discipline, perché dialogare è fondamentale per meglio capire, conoscere e confrontarsi.
Crescente riconoscimento e attenzione sono stati dedicati alla manifestazione da parte di un pubblico sempre più diversificato per età e luogo di provenienza, tanto che le presenze all’edizione 2017, nell’anno di Pistoia Capitale Italiana della Cultura, sono cresciute del 38% ed in nove anni il centro storico di Pistoia ha accolto circa 250 appuntamenti culturali tra conferenze, spettacoli, incontri con relatori italiani e internazionali.
Alla crescita del festival si sono affiancate una serie di importanti iniziative di produzione e documentazione culturale: una collana di volumi editi da UTET, un vasto archivio di registrazioni audio e video (che sul canale Youtube dei Dialoghi ha raggiunto il mezzo milione di visualizzazioni), un progetto di divulgazione antropologica per le scuole che ha visto la partecipazione di circa 20.000 giovani, una serie di mostre con grandi firme della fotografia che ogni anno completano il percorso del festival ed il Premio Internazionale Dialoghi sull’Uomo.
L’edizione 2018 dedicata al tema “Rompere le regole: creatività e cambiamento” si svolgerà nei giorni 25, 26 e 27 maggio.
Programma e informazioni sul sito ufficiale del Festival Pistoia – Dialoghi sull’uomo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *