Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 15/07/2017
20:00 - 22:00

Luogo
Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio

Categorie No Categorie


ATTENZIONE! I posti per questo evento sono esauriti ma, visto che c’erano ancora molte richieste, è stata aggiunta una seconda data (sabato 22 luglio) con lo stesso programma.

In programma una suggestiva escursione serale-notturna nell’area naturale protetta di Arnovecchio in compagnia dei rapaci notturni e degli altri abitanti grandi e piccoli di quest’oasi di verde e di tranquillità a due passi dal centro di Empoli.
Una bella passeggiata rinfrescante fra il bosco e il lago, ma anche l’occasione per avvistare al tramonto mammiferi come la minilepre e varie specie di pipistrelli che sfruttano gli specchi d’acqua e la vegetazione ripariale per cacciare insetti.
Ormai a buio, saranno i rapaci notturni a dominare la scena; con l’aiuto della Guida del Centro sarà possibile ascoltare ed imparare a riconoscere i canti della civetta e dell’assiolo, un migratore che frequenta l’area da aprile a settembre.
Nell’ambito della serata è prevista anche la liberazione di alcuni rapaci notturni curati e riabilitati dai volontari del CETRAS – Centro Toscano Recupero Avifauna Selvatica di Empoli; un’occasione unica per osservare dal vivo questi affascinanti animali ed assistere al momento emozionante del loro ritorno in natura.
L’evento è organizzato dal Centro RDP Padule di Fucecchio, che gestisce l’area naturale protetta di Arnovecchio per conto del Comune di Empoli, e dal CETRAS , in collaborazione con Legambiente Empolese Valdelsa.
L’escursione è gratuita (gradita la sottoscrizione della tessera del CETRAS a sostegno degli ospiti del centro recupero), ma è obbligatoria la prenotazione (numero massimo di 40 partecipanti) presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it); info pagina Facebook “Oasi Arnovecchio – Anpil”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.