Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 26/11/2017 - 11/03/2018
16:30

Luogo
Monsummano Terme

Categorie No Categorie


La mostra documentaria-fotografica, a cura di Chiara Martinelli, che il Museo della Città e del Territorio ospita in occasione della Settimana contro la violenza sulle donne, a partire dalle figure di Italia Donati e Giacinta Marescotti, intende evidenziare la presa di coscienza, progressivamente maturata in diverse frange della popolazione femminile, di quanto la conquista dei diritti politici e le condizioni di vita e di lavoro fossero strettamente collegate.

Proprio le questioni sociali e le difficili situazioni affrontate da donne che, come Italia Donati, lavoravano per garantirsi condizioni di vita decorose, spinsero all’impegno politico molte delle prime suffragiste, tra cui spicca la figura, ancora poco studiata, di Giacinta Marescotti, consorte di Ferdinando Martini.

L’esposizione aperta al pubblico dal 26 novembre 2017 a domenica 11 marzo 2018 ad ingresso gratuito, è organizzata con l’Istituto Storico Lucchese Sezione Montecatini-Monsummano e con la collaborazione dell’Istituto Storico Lucchese Sezione “Storia e storie al femminile” e dell’Istituto Storico della Resistenza di Pistoia.

L’inaugurazione della mostra, ad ingresso libero, è domenica 26 novembre alle ore 16.30 che prevede i saluti delle Autorità e gli interventi di Carla G. Romby, Responsabile scientifica del museo, Vincenza Papini dell’Istituto Storico Lucchese Sezione “Storia e Storie al Femminile” e Carla Sodini dell’Università degli Studi di Firenze.

Sono previsti anche altri due eventi collaterali all’esposizione e ai temi trattati.

Domenica 28 gennaio 2018 è prevista una visita gratuita alla Villa di Papiano e ai luoghi di Italia Donati con Carla G. Romby e Chiara Martinelli. Il ritrovo è presso la Villa via Montalbano 174, S.Baronto – Lamporecchio (PT). Saranno effettuati due turni, il primo alle ore 15 e il secondo alle ore 16. Partecipanti: max 12 a turno con prenotazione obbligatoria (tel. 0572 959500).

Il secondo appuntamento, ad ingresso libero, è per domenica 4 marzo 2018 alle ore 16.30 in Sala Walter Iozzelli presso la Biblioteca Comunale “Giuseppe Giusti” per la presentazione del catalogo della mostra.

Gli eventi hanno il sostegno di Tiger Flex.

Orario mostra: lunedì, mercoledì, venerdì 9.00-13.00; martedì e giovedì 9.00-13.00/15.30-17.30. Chiuso sabato, domenica e festivi.

Sono previste aperture straordinarie (visita il sito www.museoterritorio.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *