Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 01/12/2017
21:15

Luogo
Monsummano Terme

Categorie No Categorie


Per il ciclo

“Monsummano… Incontri Culturali”

 In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con disabilità

“Il fattore H. Handicap & Humor”

Raccontare la disabilità da una prospettiva diversa

 Venerdì 1° dicembre 2017

ore 21.15

Sala Walter Iozzelli

Biblioteca “Giuseppe Giusti”

Molte persone sensibili potrebbero obiettare che sulla disabilità non c’è nulla da ridere, per cui ironizzarci sopra, oltre ad essere politically uncorrect, è anche di pessimo gusto.

Ma se ad ironizzare sul “fattore H” e sull’effetto che tale fattore produce sui cosiddetti “normali” fossero gli stessi disabili? Se un bambino disabile fosse il protagonista di una favola per bambini?

In questo caso, le chiavi di lettura proposte rappresenterebbero un approccio diverso alla disabilità, inusuale forse, ma “normale”, perché la narrativa “normale” è piena di romanzi e racconti di autori autoironici, talvolta dissacranti, da Villaggio a Daniele Luttazzi, o di favole – spesso terribili – basti pensare a “Pollicino” o alla “Piccola fiammiferaia”.

L’iniziativa, realizzata nell’ambito della Giornata Internazionale delle Persone con disabilità, si svolgerà presso la Biblioteca Comunale di Monsummano Terme, città sede di uno dei più prestigiosi Premi letterari dedicati alla satira, con Tiziano Storai, scrittore e responsabile del progetto “Io diversabilavoro” della Camera del Lavoro di Pistoia. Moderatore dell’incontro lo studioso Giampiero Giampieri e letture a cura dell’attore Stefano Tognarelli.

In quest’occasione, Tiziano Storai presenterà il libro di cui è coautore con Sergio Prelato e Marco Pronello: “L’inquisizione. Pre-giudizio universale a Ciecagna”, (premiato fra l’altro al Premio letterario internazionale “Cinque Terre” nel 2017), un divertito e divertente sguardo sul mondo dei disabili visivi, dei presunti falsi invalidi e di tutta l’insana politica che vi ruota attorno.

Tiziano Storai

Nato a Figline Valdarno (FI) nel 1963. Nel 1997, una grave patologia lo ha privato della vista. Ricercatore scientifico, autore di 25 articoli pubblicati sulle principali riviste internazionali di biologia marina, impegnato nel sociale, è responsabile dello sportello “Io, diversabilavoro” della Camera del Lavoro di Pistoia. Come scrittore, la seguente è la bibliografia essenziale: “Leggende di Monsummano. Terra di Mezzo”, Società Tolkeniana Italiana Udine n. 5 luglio, p. 6; “Oltre il canestro”, Tip. Tecnoservice Monsummano Terme, pp.66; “La valle delle nebbie”, Edizioni Del Bucchia, Massarosa, (Romanzo vincitore del 2° premio nella categoria narrativa edita della XIV ediz. del concorso letterario “Mondolibro” di Roma, 16.6.2012); “Il tempo ucciso. Il ritorno”. in: “Antologia del XXI Concorso nazionale di poesia e del I Concorso nazionale di narrativa breve, Reggio Emilia” Stampa Copyservice, Castelnuovo di Sotto, pp. 82. Racconto vincitore del 1° premio del concorso di narrativa breve, 1.12.2012.

Ingresso libero

Info:

Biblioteca Comunale “Giuseppe Giusti”

tel. 0572 959500

biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

fb: Biblioteca-Comunale-Giuseppe-Giusti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.