Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 16/12/2017 - 31/05/2018
0:00

Luogo
Biblioteca Fabroniana

Categorie


Nell’anno di Pistoia Capitale, la Biblioteca Fabroniana ha desiderato “riportare” a Pistoia un interessante manoscritto conservato nel fondo Rossi-Cassigoli della Biblioteca Nazionale di Firenze. Attorno al manoscritto, opera del cavaliere pistoiese Ignazio Fabroni, ruota una mostra documentaria che presenta una serie di riproduzioni di questo singolare documento del XVII secolo, completamente illustrato da oltre ottocento disegni.

Il percorso espositivo, allestito nelle storiche sale della Biblioteca Fabroniana, è articolato in alcune sezioni dove, grazie alle bellissime immagini del Fabroni, sarà possibile ripercorrere l’attività militare del Sacro Militare Ordine di Santo Stefano, con dettagli sulla vita sulle galere e con inedite vedute dei principali porti del Mediterraneo. La mostra illustrerà anche la Pistoia del Seicento attraverso alcune “istantanee” di personaggi e di vita quotidiana.

La mostra documentaria, sarà visitabile negli orari di apertura della biblioteca e cioè il martedì e il giovedì dalle ore 9 alle ore 12 e in via straordinaria la seconda e quarta domenica del mese dalle ore 10 alle ore 13.

La mostra sarà aperta con ingresso libero fino al 31 maggio 2018 e ci sarà la possibilità di fruire di visite guidate gratuite che illustreranno il percorso espositivo e seguire alcune conferenze delle quali verrà dato il calendario definitivo sul sito della Biblioteca.

Vai al sito della Biblioteca Fabroniana

 

BIBLIOTECA FABRONIANA

Piazzetta S. Filippo, 1 Pistoia

tel. 0573 32074

 

Un commento su “Mostra documentaria “Istantanee dal Seicento””

  • Purtroppo l’insipienza e grettezza dei nostri avi pistoiesi , molto simile a quella odierna, si disinteressò all’acquisto del materiale del Rossi Cassigoli , che venne acquistato dalla Biblioteca Nazionale di Firenze. Questo album è una delle tante meraviglie pistoiesi , che Pistoia si è fatta sfuggire.
    Ho avuto la fortuna di vedere la mostra in anteprima e ne ho avuto una impressione ottima .
    Marco Aglietti , Pistoia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *