Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 02/04/2018
15:00 - 18:00

Luogo
Museo della Città e del Territorio

Categorie No Categorie


Il laboratorio presso il Museo è aperto a tutti e ripropone l’attività di intreccio delle erbe del Padule di Fucecchio, che è stata nei secoli passati una importante risorsa per tutti gli abitanti della Valdinievole.
Le piante palustri venivano impiegate sia per l’allevamento del bestiame che per la realizzazione di manufatti di uso domestico: un ruolo di particolare importanza aveva la Grande carice, conosciuta localmente come “sarello”.
Il laboratorio inizia con una visita introduttiva alle sezioni del Museo dedicate al Padule, poi ci si cimenta in un’attività pratica di intreccio rivivendo per una giornata l’esperienza degli artigiani delle erbe palustri di una volta.

Presso il Museo sarà possibile visitare anche la mostra fotografica “Natura in Valdinievole: le gemme del Padule di Fucecchio e del Montalbano”.

Alle 18 gli interessati potranno partecipare ad una degustazione di prodotti tipici toscani di qualità presso “La Botteghina del Maialetto”.

Attività gratuita organizzata con il Comune di Monsummano Terme nell’ambito dell’Open Week della Valdinievole.

Per informazioni e prenotazioni: Centro R.D.P. Padule di Fucecchio Onlus, tel. 0573/84540, e-mail  fucecchio@zoneumidetoscane.it

Il calendario completo delle visite guidate 2018 è su http://www.paduledifucecchio.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.