Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 25/08/2017
21:15

Luogo
Monsummano Terme

Categorie No Categorie


In occasione del 73° Anniversario dell’Eccidio del Padule di Fucecchio, “Le ombre delle sera”, spettacolo teatrale per le commemorazioni dell’Eccidio del Padule di Fucecchio con i ragazzi delle scuole primarie e delle scuole secondarie di I grado degli Istituti Comprensivi di Monsummano Terme, a cura della Associazione Culturale Mimesis

Anche quest’anno i ragazzi di Monsummano Terme ricordano quella tragica pagina della loro storia locale: l’Eccidio del Padule di Fucecchio.

Venerdì 25 agosto, alle ore 21.15, andrà in scena, presso l’arena di Villa Renatico Martini, lo spettacolo “Le ombre della sera”, performance conclusiva del laboratorio teatrale estivo, una delle tante attività inserite nel progetto “Non abbiamo dimenticato” sulla memoria storica consapevole e condivisa, sostenuto dall’Amministrazione comunale di Monsummano Terme. Il laboratorio, curato dall’Associazione Mimesis, coinvolge quest’anno circa trenta alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado dei due Istituti Comprensivi del territorio.

Con le attività scolastiche ormai concluse i ragazzi hanno scelto di ritrovarsi e di affrontare questo estivo percorso della memoria diventando protagonisti di una riflessione molto importante.

Attraverso il racconto dei fatti e le memorie di alcuni sopravvissuti, i giovani attori hanno potuto da un lato consolidare la conoscenza di un momento che ha segnato profondamente la storia di questa comunità, dall’altro avviare riflessioni importanti sulle motivazioni e le origini di azioni così brutali e sulle dinamiche del Male.

Perché l’importanza del fare memoria non cada nel tranello della retorica bisogna cercare di comprendere cosa davvero si debba fare perché simili cose non si ripetano più, e una volta compreso, cercare di perseguirlo ogni giorno con tutte le risorse che abbiamo.

Ingresso gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.