Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 18/06/2017
9:00 - 12:00

Luogo
Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio

Categorie No Categorie


Come ogni anno il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio organizza un ricco programma di visite guidate nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio (aree Le Morette e Righetti) e negli ambienti naturali vicini; le visite, che si svolgono ogni fine settimana, sono aperte a tutti gli interessati.

Domenica 18 giugno (ore 9-12) è in programma un’escursione da Massarella al Porto di Salanova con sosta all’apiario della lavanda e degustazione di prodotti de Le Api di Alessandra.
L’itinerario parte da Massarella, frazione del Comune di Fucecchio situata sul margine orientale delle Cerbaie: una terrazza naturale dalla quale si può ammirare un panorama che abbraccia buona parte della palude.
Lo stesso panorama che si ritrova anche nei pregevoli affreschi del maestro Romano Stefanelli collocati nella Pieve di Santa Maria: Stefanelli fu allievo di Pietro Annigoni con cui collaborò anche per il famoso ciclo di affreschi della chiesa di Ponte Buggianese.
Dalla piazza di Massarella si parte per una passeggiata che, costeggiando i boschi delle Cerbaie, conduce al porto di Salanova posto lungo il canale dei Navicelli all’interno dell’area umida.
Dopo una sosta in Padule si raggiunge Villa Arrigoni per visitare l’apiario della lavanda dell’azienda agricola Le api di Alessandra che offrirà a tutti i partecipanti una degustazione dei suoi prodotti prima di riprendere il percorso per Massarella.
Difficoltà: il percorso ad anello, di circa 5 chilometri, è adatto a tutti.
Attrezzatura: scarponcini da trekking o scarpe pesanti, cappello e una scorta d’acqua.
Quota di adesione: € 6,00 (€ 4,00 fino a 18 anni).

Tutte le escursioni sono condotte da una Guida Ambientale autorizzata ai sensi della Legge Regionale 14/2005; visite guidate in altre date possono essere concordate per i gruppi e per le classi scolastiche, che possono anche usufruire del laboratorio didattico attrezzato di Castelmartini.

Per partecipare è necessario iscriversi entro e non oltre il venerdì precedente, tenendo presente però che la visita è a numero chiuso e quindi ci potrebbero essere problemi di posti disponibili.

Per informazioni e prenotazioni: Centro R.D.P. Padule di Fucecchio Onlus, tel. 0573/84540, e-mail  fucecchio@zoneumidetoscane.it

Il calendario completo delle visite guidate 2017 è su http://www.paduledifucecchio.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.