Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 14/04/2018
16:00 - 18:00

Luogo
Museo della Città e del Territorio

Categorie No Categorie


Sabato 14 aprile al Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme è in programma un incontro su “Miti e leggende del territorio della Valdinievole” condotto da Giampiero Giampieri e Andrea Innocenti.

Questo incontro è un viaggio virtuale nel territorio della Valdinievole, dove miti e leggende ci raccontano di episodi e vicende che si originano in un passato in cui la storia si confonde e i documenti storici si frammentano.
I relatori Giampiero Giampieri e Andrea innocenti ci accompagneranno alla scoperta di monoliti enigmatici, alberi secolare, grotte nascoste e chiese dimenticate, ascoltando la voce di fate ingannatrici, di santi misericordiosi e di sinistri demoni.
Racconteranno delle “ginocchiate di Santa Barbara”, dei due massi del diavolo, della Pievaccia, delle origini di alcuni toponimi (Buggiano, Femminamorta, Montecatini, Monsummano) e molto altro.
Protagonisti saranno i fatti e le figure più intriganti della storia locale, dall’antichità all’età moderna: i personaggi storici che qui hanno combattuto, vissuto, o che hanno percorso le nostre strade (Annibale, Catilina, Napoleone), la Battaglia di Montecatini e la lunga lotta tra Longobardi e Bizantini.
Sarà davvero un viaggio affascinante alla scoperta delle radici più profonde della Valdinievole.

L’incontro fa parte del ciclo “Natura & Cultura” che prevede da marzo a giugno una ricca serie di appuntamenti con esperti sull’ambiente, la storia e le tradizioni locali della Valdinievole.
Il progetto, nato dalla collaborazione fra il Centro RDP Padule di Fucecchio e il Museo, è finanziato dalla Fondazione CARIPT sul bando 2017 “Eventi e attività culturali” con il cofinanziamento del Comune di Monsummano Terme.
L’incontro, ad ingresso libero, si terrà presso il Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme, dove è esposta anche la bella mostra fotografica “Natura in Valdinievole: le gemme del Padule e del Montalbano”.

Il calendario completo del ciclo di incontri è disponibile su www.paduledifucecchio.eu

Per informazioni: Museo della Città e del Territorio tel. 0572/959500–954463, email  museoterritorio@comune.monsummano-terme.pt.it; Centro RDP Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.