Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 02/06/2017 - 04/06/2017
9:00 - 20:00

Luogo
MontagnArte Cutigliano

Categorie No Categorie


La manifestazione biennale, giunta alla quarta edizione, si svolgerà dal 2 al 4 giugno. Nel programma la presenza di 25 artisti e tanti eventi: concerti, laboratori per bambini, performance artistiche di vario genere, conversazioni a tema, realizzazioni artistiche, fotografia e molto altro ancora. Tema di questa edizione la “Disuguaglianza”.

 L’idea progettuale:  Simposio d’arte a tema all’aperto, concepito in modo multidisciplinare attraverso l’uso di  tecniche varie che spaziano dalla pittura alla scultura alle installazioni creando un momento di confronto e di apertura tra i diversi linguaggi artistici.

Montagnarte”  è una Manifestazione che nasce nel 2012 per iniziativa di un gruppo di amici abitanti del Borgo di Cutigliano nella Montagna Pistoiese Paese ricco di storiche eccellenze e apprezzato luogo di villeggiatura. Il progetto vede la collaborazione di enti pubblici, privati, associazioni culturali e commerciali della zona.

Il simposio che seguiva ai banchetti, nello spirito greco, era una vera e propria  forma di conoscenza, alla quale si accedeva attraverso  l’abbandono alle sue pratiche: la conversazione colta e arguta, il vino,  il canto, la musica, l’arte , la poesia, la danza. Con lo stesso spirito è stato pensato “Montagnarte”  il primo simposio d’arte a tema sulla montagna pistoiese,  un momento di convivialità e conoscenza che vede partecipare circa 25 tra  artisti che si esprimono con diverse tecniche per le vie del paese, animandolo  durante i  tre giorni dell’evento.

Artisti italiani e stranieri, affermati e non in una postazione deputata e nel tempo stabilito, creano un’opera d’arte sviluppando il tema della manifestazione.

Le opere realizzate  trovano per quanto possibile collocazioni permanenti all’interno del borgo, quelle che non è possibile collocare all’aria aperta troveranno collocazione in un piccolo spazio espositivo da noi creato nel centro del paese anche sede dell’associazione. Questa scelta ricorderà nel tempo lo spirito di collaborazione grazie al quale è stato possibile realizzare questo incontro.

Il progetto  “Montagnarte” nasce con lo scopo di  coinvolgere un pubblico nuovo per la montagna pistoiese, sensibile all’arte e interessato a  riscoprire il  ricco patrimonio culturale e naturale che Cutigliano è in grado di offrire. Si è voluta creare un ‘occasione per far conoscere questi luoghi ameni attraverso la convivialità e attraverso la partecipazione di artisti locali, italiani e stranieri, che tratteranno nelle loro opere il tema dell’anno. L’idea centrale è quella di far fare arte integrando la fase produttiva e quella espositiva eliminando la scena/platea tipica della mostra, in favore di un diretto contatto col pubblico ed avendo come palcoscenico lo spazio architettonico urbano del Borgo storico.

Il visitatore costruendo un proprio percorso istintivo fra le opere esposte, interagendo con l’artista all’opera può mettersi in ascolto delle proprie emozioni di fronte alle opere in divenire.

Cosi facendo cittadini, visitatori e i luoghi stessi finiscono per essere co-protagonisti dell’iniziativa artistica e il linguaggio dell’arte in divenire diventa mezzo di socializzazione.

Il Simposio si svolge nelle vie del Borgo storico di Cutigliano e negli spazi verdi circostanti e attraverso un percorso segnalato conduce il pubblico anche alla scoperta delle bellezze architettoniche e naturali  meno conosciute concedendo a residenti e turisti un’opportunità in più per scoprire e vivere il paese attraverso gli stimoli dell’arte contemporanea

Nelle  tre giornate del simposio, sono in programma  concerti live, laboratori per bambini,  video, momenti di conversazione su tematiche varie, performance di arte concettuale e fotografia, momenti dedicati al benessere e molto altro. Per visionare il programma dettagliato e conoscere gli artisti che parteciperanno a questa quarta edizione basta visitare il sito MontagnaARTE

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.