Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 01/07/2017
7:00 - 11:00

Luogo
Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio

Categorie No Categorie


L’Area Righetti, che costituisce la parte più settentrionale della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, conserva elementi di grande interesse paesaggistico e naturalistico, grazie alle cure prodigate per decenni dall’Ing. Gaetano Righetti e poi dal Consorzio di Bonifica, che ne ha acquisito la proprietà.
Anche in questa parte della Riserva sono stati effettuati interventi di manutenzione e ripristino ambientale, con la creazione di specchi d’acqua, dotati anche di due osservatori faunistici, che ospitano durante la migrazione primaverile e la stagione riproduttiva una grande varietà di uccelli acquatici.
Nell’area sono stati recuperati prati umidi e vegetazione di sponda anche al fine di produrre materia prima per le attività di intreccio; l’evento, nella stagione tradizionale di taglio delle erbe palustri, consente di assistere, in una suggestiva ambientazione naturale, alla raccolta della “sala” e del “sarello”.
Gli interessati potranno proseguire la visita, in compagnia delle Guide Ambientali del Centro che sanno come ridurre al minimo ogni disturbo alla flora e fauna protette, fino agli osservatori faunistici, dai quali è possibile vedere con il cannocchiale gli uccelli acquatici nei “chiari” e la colonia degli aironi.
Dalle 7 alle 10 sarà quindi possibile accedere liberamente alla zona di raccolta delle erbe palustri, situata all’ingresso dell’Area Righetti; alle 7,30 e alle 9 partiranno due visite guidate, con prenotazione obbligatoria (max 25 partecipanti), lungo il percorso naturalistico all’interno della Riserva Naturale.
Difficoltà: nessuna.
Attrezzatura: scarponcini da trekking, binocolo e una scorta d’acqua.
Quota di adesione: accesso gratuito all’area di raccolta delle erbe palustri; € 6,00 (€ 4,00 fino a 18 anni) per la visita naturalistica dell’area.

Per informazioni e prenotazioni: Centro R.D.P. Padule di Fucecchio Onlus, tel. 0573/84540, e-mail  fucecchio@zoneumidetoscane.it

Il calendario completo delle visite guidate 2017 è su http://www.paduledifucecchio.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.