Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 08/04/2018
15:00 - 18:00

Luogo
Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio

Categorie No Categorie


Il percorso si snoda sulle strade di campagna ai piedi del colle di Montecatini Alto in località Pietre Cavate.
Dall’antica pieve intitolata ai Santi Pietro apostolo e Marco evangelista si inizia a salire lungo la collina: qui un ambiente che presenta ancora alcuni dei connotati tipici della campagna valdinievolina offre interessanti spunti di riflessione sul rapporto uomo-natura.
Si arriva poi a visitare le “Ginocchiate di Santa Barbara” ripercorrendo le principali fasi della leggenda che vede la Santa protagonista di una specie di “Via Crucis” accompagnata dal popolo di Pieve a Nievole.
Si affronta poi un breve tratto boschivo su sentiero sterrato con connotati naturalistici e campestri.
Una vista panoramica sulla Valdinievole nord-orientale fa da cornice a questa escursione che interessa la porzione di territorio dove probabilmente è nato il toponimo Valdinievole e dove è iniziata la prima fase di civilizzazione delle popolazioni pre-romane: Etruschi e Liguri.

A seguire visita della Chiesa di San Pietro Apostolo e San Marco Evangelista, con cenni di storia dell’antico organo e osservazione della medievale Crocetta del Pellegrino.

Difficoltà: percorso con tratti in salita e in discesa adatto a tutti coloro che sono in grado di effettuare passeggiate di due-tre ore sulle colline toscane; in caso di pioggia nei giorni precedenti possibile presenza di fango nella porzione centrale del percorso.
Attrezzatura: scarponcini da trekking, binocolo.
Quota di adesione: visita gratuita organizzata con il Comune di Pieve a Nievole nell’ambito dell’Open Week della Valdinievole.

L’escursione rientra nel programma di visite guidate nel Padule di Fucecchio e e negli ambienti naturali vicini organizzate dal Centro R.D.P. Padule di Fucecchio; le visite, che si svolgono ogni fine settimana, sono aperte a tutti gli interessati e sono sempre condotte da una Guida Ambientale autorizzata ai sensi della Legge Regionale 14/2005.

Visite guidate in altre date possono essere concordate per i gruppi e per le classi scolastiche, che possono anche usufruire del laboratorio didattico attrezzato di Castelmartini.

Per partecipare è sempre necessario iscriversi: le visite sono a numero chiuso, e si consiglia di chiamare entro il venerdì.

Per informazioni e prenotazioni: Comune di Pieve a Nievole (0572/956329) o Centro R.D.P. Padule di Fucecchio Onlus, tel. 0573/84540, e-mail  fucecchio@zoneumidetoscane.it

Il calendario completo delle visite guidate 2018 è su http://www.paduledifucecchio.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.