Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 29/07/2017 - 30/07/2017
19:00 - 23:30

Luogo
Serravalle Pistoiese

Categorie No Categorie


La manifestazione, giunta alla seconda edizione, desidera avvicinare i giovani del territorio alla musica e alla ricerca sonora. Molte le band emergenti o addirittura al debutto chiamate ad esibirsi in un contesto artistico scevro da regole o imposizioni di stile. Concerti ad elevato tasso tecnico in bilico tra sperimentazione, innovazione e classicità nella splendida cornice della Rocca di Castruccio.

L’evento si colloca in un gioiello di arte e cultura che vanta, fin dal Medioevo, una posizione strategica nel territorio del pistoiese e della valdinievole. Serravalle Pistoiese specialmente nel periodo estivo, diventa la meta di moltissimi eventi a livello nazionale e internazionale. Fra i più famosi possiamo ricordare Assedio Alla Rocca e  Serravalle Jazz.

Per la prima volta la manifestazione potrà contare su un headliner straniero. I Vök sono una delle migliori band emergenti del panorama islandese, una scena dalla quale sono emersi artisti del calibro di Sigur Rós, Björk, Ásgeir, Emiliana Torrini e Of Monsters And Men. Rispetto a tutti i nomi citati i Vök possono vantare una personalità disarmante ed un suono assolutamente unico che spazia dal post rock all’elettronica con melodie di facile presa e retaggi dream pop. È facile innamorarsi della voce di Margrét Rán Magnúsdóttir ma anche l’utilizzo del sax e delle percussioni saprà stupirvi.

La seconda sera vedrà invece come co-headliner due band italiane affermate come i Nosound e gli Anhima. I primi propongono un incrocio tra post rock e prog con atmosfere magiche ed un guitar work di assoluto spessore. Non a caso da diversi anni sono sotto contratto con la Kscope, etichetta londinese punto di riferimento per la scena post progressive internazionale (Anathema, Steven Wilson, The Pineapple Thief, The Anchoress). I secondi sono invece una delle formazioni di casa nostra che ha saputo assorbire al meglio la lezione del grunge proveniente dagli Stati Uniti e fonderla con il tipico cantautorato italiano di matrice rock. Negli anni novanta ricordiamo dischi storici come ‘Toccato Dal Fuoco’ e ‘Impossibile Mutazione’ con singoli di successo quali ‘Dritto Al Cuore’, ‘Vivo’ (scritta insieme a Piero Pelù dei Litfiba), ‘Impossibile Mutazione’ e ‘Insetti’, tutti impreziositi dallo staordinario stile vocale di Daniele Tarchiani. Dopo una lunga pausa gli Anhima si sono riformati e hanno dato alle stampe la raccolta ‘18Anhima’ e il nuovo full lenght ‘La Cruna Dell’Ago’.

Da non perdere anche i concerti di Wicked Expectation, Down To Ground e /handlogic, freschi vincitori del contest di Controradio.

www.suffissocore.com/serravallerock

www.facebook.com/events/110254086275169

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.