La Fondazione Pistoiese Promusica, nata nel 2004 come ente strumentale della Fondazione Caript, è una realtà non-profit che ha come fine istituzionale la promozione, diffusione e conoscenza della cultura musicale. Quello della Fondazione è un progetto unico e prezioso, che si compie attraverso la realizzazione di stagioni sinfoniche e cameristiche di altissimo livello, lo sviluppo di programmi didattici e formativi, la nascita e la promozione dell’Orchestra Leonore formata da musicisti provenienti da tutto il mondo.

La Fondazione ha sede nel centro storico di Pistoia, a Palazzo De’ Rossi. Costruito nel Settecento come dimora nobiliare della famiglia De’ Rossi, l’edificio è un prestigioso esempio di architettura toscana, caratterizzato da interni decorati con stucchi e affreschi, una scalinata monumentale che collega i tre piani del palazzo, e una grande sala di rappresentanza collocata al piano nobile. Qui, in quello che è chiamato “Saloncino della Musica” e dove sono stati ospitati a partire dal 1955 i concerti di musica da camera organizzati da Don Mario Lapini con l’associazione Circolo Pio X – Amici della Musica, si tengono ancora oggi le stagioni cameristiche della Fondazione Promusica.

Nel 2003 la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, a cui Don Mario Lapini aveva donato Palazzo De’ Rossi, decise di costituire la Fondazione Pistoiese Promusica affinché l’attività concertistica, che da anni ormai caratterizzava il palazzo, potesse proseguire e crescere nel tempo. La nuova Fondazione infatti assunse finalità ampie, dedicandosi in modo continuativo e strutturato alla promozione e diffusione della cultura musicale attraverso l’organizzazione di concerti, spettacoli, seminari, conferenze, programmi didattici e formativi.

Per maggiori informazioni www.fondazionepromusica.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *