Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 18/12/2019
17:00 - 19:00

Luogo
Biblioteca Comunale di Monsummano Terme

Categorie


Per il ciclo Monsummano …Incontri culturali”, mercoledì 18 dicembre 2019, alle ore 17, nella sala Walter Iozzelli della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”, Salvatore Settis, Claudio Rosati e Samuele Bertinelli presenteranno il libro Ora e sempre Resistenza. Memoria e parole per la Liberazione” di Samuele Bertinelli, prefazione di Claudio Rosati, postfazione di Adriano Prosperi, Settegiorni Editore 2019.

Si tratta di un testo intorno al movimento resistenziale e di liberazione nazionale dal nazifascismo, che nasce – nell’esperienza istituzionale dell’autore – da occasioni di riflessione storica e di commemorazione e celebrazione di episodi significativi riguardanti in particolare il territorio pistoiese, dalla crisi dell’Italia liberale al 25 aprile del 1945.

Resistenza e Liberazione. 31 marzo, 25 aprile, 8 settembre. Tre date che formano il calendario civile di Pistoia. Nelle stesse date, negli stessi luoghi ogni volta si forma una comunità che conferma solidarietà di intenti e valori. Nella cerimonia il passaggio del tempo o, meglio, la sua rivitalizzazione, è segnato dalle parole che hanno sempre, né potrebbe essere altrimenti, le radici nel presente.

In questo volume Samuele Bertinelli ha raccolto i discorsi dedicati, in veste di Sindaco dal 2012 al 2017, ai quattro “ragazzi della Fortezza” e alla Liberazione, cittadina e nazionale.

Samuele Bertinelli svolge attività di ricerca in ambito filosofico e storico-politico. È stato Sindaco di Pistoia dal 2012 al 2017. Durante il suo mandato la città è stata designata Capitale italiana della cultura per l’anno 2017. Ha introdotto e curato, tra l’altro, il numero 3 del 2018 dei “Quaderni del Circolo Rosselli” dedicato a “Democrazia e partiti. Per l’attuazione dell’art. 49 della Costituzione”.

Salvatore Settis è un archeologo e storico dell’arte. Dal 1985 professore di Storia dell’arte e dell’archeologia classica presso la Scuola Normale superiore di Pisa, della quale è stato anche direttore tra il 1999 e il 2010. È stato visiting professor in diverse università europee e americane, preside della facoltà di Lettere dell’Università di Pisa (1978-81) e preside della classe di Lettere alla Scuola Normale superiore (1986-89). È stato inoltre direttore del Getty Research Institute for the History of Art and the Humanities di Los Angeles (1994-99) ed è membro del consiglio scientifico dell’Istituto della Enciclopedia Italiana. Si è occupato soprattutto di storia dell’arte antica, di storia della tradizione classica e di storia dell’iconografia e dell’arte religiosa in Europa dal Medioevo al Seicento con numerose pubblicazioni. Dal 2007 al 2009 è stato Presidente del Consiglio Superiore dei Beni Culturali.

Ingresso libero

Info: Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”

tel. 0572 959500

biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

fb: Biblioteca-Comunale-Giuseppe-Giusti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.