Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 21/01/2020
21:15 - 23:15

Luogo
Biblioteca Comunale di Monsummano Terme

Categorie


Per il ciclo “Monsummano… Incontri Culturali”, martedì 21 gennaio 2020, alle ore 21.15, nella sala “Walter Iozzelli” della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” di Monsummano Terme si terrà una serata dal titolo “Omaggio a Giuseppe Baronti, autore del libro Montevettolini e il suo territorio”, a cura di Giampiero Giampieri.

E’ un dovere, ma soprattutto un piacere, ricordare il maestro Giuseppe Baronti.

Non era originario di Monsummano perchè era nato in provincia di Firenze, nel Comune di Incisa, nel 1835-36, ma trascorse quasi tutta la vita nel nostro paese, dato che dal 1863 risulta già alle dipendenze del Comune di Monsummano come maestro di scuola elementare.

La sua traiettoria d’insegnante coincide con la vicenda scolastica del nostro paese, in quanto insegnò in piazza Padella, in piazza Grande e, infine, nel bell’edificio inaugurato nel 1899 in Viale Martini.

Maestro per quarant’anni, diventò poi direttore didattico e sicuramente uno dei protagonisti della vita culturale monsummanese, scrivendo anche dei libri, il più importante dei quali dedicato a “Montevettolini e il suo territorio” datato 1895. Fu lui che nel 1866 tenne, tra le lacrime, il discorso funebre per Italia Donati.

Ingresso libero

Info: Biblioteca “Giuseppe Giusti”

Tel. 0572 959500

mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

fb: Biblioteca-Comunale-Giuseppe-Giusti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.