Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 26/02/2019
21:15 - 23:15

Luogo
Biblioteca Comunale di Monsummano Terme

Categorie


Per il ciclo Monsummano …Incontri culturali”, martedì 26 febbraio 2019, alle ore 21.15, verrà presentata la tesi dal titolo “Al di là del mare – Parlare di immigrazione”, di Serena Massaro, nella sala Walter Iozzelli della Biblioteca “Giuseppe Giusti” di Monsummano Terme.

La presentazione verterà principalmente su una personale esperienza di studio e analisi del fenomeno migratorio in Europa e in Italia. In particolare, dopo aver introdotto il progetto del Parco delle Stelle di San Marcello Piteglio, da cui è nata l’idea della tesi, verrà realizzato un breve excursus relativo alle norme che regolano l’Europa in materia di immigrazione: Schengen e Dublino.

In seguito, saranno date alcune definizioni importanti per poter capire le tipologie di migrazione esistenti e verranno descritti i modelli di integrazione vigenti in alcuni paesi europei, tra cui ovviamente l’Italia. Sarà poi affrontato il lato socio-linguistico dell’immigrazione attraverso l’analisi delle motivazioni che spingono a emigrare e cosa comporta tutto ciò a livello della lingua (test linguistici).

Nell’ultima parte della presentazione, si parlerà del sistema di accoglienza italiano: centri di accoglienza e sistema Sprar e Cas. In merito a ciò saranno esposti i risultati che l’autrice ha ricavato da varie interviste realizzate grazie alla Cooperativa “Gli Altri” in uno Sprar e in un Cas di Monsummano Terme. Infine, come esempio di best practice dell’accoglienza, verrà mostrato, anche attraverso foto, il progetto del Parco delle Stelle (2015) a cui parteciparono i ragazzi migranti di Maresca.

Interverranno Sara Strufaldi, operatrice della Cooperativa sociale “Gli Altri” di Pistoia, Alice Sobrero, Assessore alla Cultura di San Marcello Piteglio e protagonista del progetto Il Parco delle Stelle (2015) di Pian dei Termini (San Marcello) e Silvio Viola, uno dei due artisti che ha realizzato le opere d’arte del parco.

Serena Massaro.

Nata il 20 marzo del 1996 a Firenze, vive a Monsummano Terme con la sua famiglia. Ha frequentato il liceo linguistico “F. Pacini” a Pistoia per poi proseguire con gli studi all’Università per Stranieri di Siena. Si è laureata a dicembre 2018 in Mediazione linguistica e culturale, in particolare in inglese e spagnolo.

Ha sempre pensato che per lasciare un segno in questa vita, sia necessario avere delle passioni e coltivarle con grande impegno. Per questo motivo, rompendo un po’ gli schemi e uscendo dal campo ristretto delle lingue, come tema per la sua tesi triennale, ha scelto un argomento attuale, complesso e di grande interesse: la questione migratoria.

Per realizzare un lavoro quanto più vicino alla realtà, ha intervistato coloro che vivono in prima persona la migrazione verso l’Italia e le difficoltà che essa comporta. Sogna un mondo dove l’incontro tra culture diverse sia davvero un motivo di arricchimento per tutti.

Ingresso libero

Info: Biblioteca Comunale “Giuseppe Giusti”

tel. 0572 959500

biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

fb: Biblioteca-Comunale-Giuseppe-Giusti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.