Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 14/10/2018
10:00 - 12:00

Luogo
Area naturale protetta di Arnovecchio

Categorie


Visita a tema nell’Area Naturale Protetta di Arnovecchio

Il Centro RDP Padule di Fucecchio, che gestisce l’area naturale protetta di Arnovecchio per conto del Comune di Empoli, organizza in collaborazione con Legambiente Empolese Valdelsa una visita guidata alla scoperta di questo gioiello naturale a due passi dalla città.

La visita sarà incentrata soprattutto sulle presenze autunnali degli uccelli acquatici che frequentano il lago: oltre a Svassi maggiori e Tuffetti, anatre tuffatrici come il Moriglione e la rara Moretta tabaccata, o anatre di superficie come il Germano reale ed il Mestolone: alcune sostano qui per pochi giorni durante la migrazione, mentre altre si fermano per lo svernamento.
In una stagione altrimenti povera di fioriture, la visita sarà dedicata anche alle piccole orchidee selvatiche spontanee Spiranthes spiralis (viticcini autunnali) che proprio in questi giorni si fanno ammirare in piena fioritura ai bordi del percorso di visita: piccoli gioielli che per la bellezza e la disposizione dei minuscoli fiori bianchi si sono meritati anche il nome di “trecce di dama”.

La visita è gratuita ma per questioni organizzative è gradita la prenotazione presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it

Nell’immagine: Mestolone (foto Enrico Zarri).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.