Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 10/12/2017
9:00 - 12:00

Luogo
Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio

Categorie No Categorie


Passeggiata naturalistica nell’area de Le Morette
Domenica 10 dicembre, ore 9-12

In programma una passeggiata lungo il percorso naturalistico, fino alla Riserva Naturale del Padule di Fucecchio – Area Le Morette, dedicata al birdwatching nel periodo della migrazione autunnale e dell’arrivo dei primi uccelli svernanti.
Il Padule di Fucecchio riveste un ruolo fondamentale nelle rotte migratorie fra la costa tirrenica e l’interno; grazie alla protezione garantita dalla Riserva Naturale, negli ultimi anni è aumentato anche il numero dei migratori che passano l’inverno nell’area protetta.
Meta finale l’osservatorio faunistico Le Morette, che consente un’ottima visuale sugli specchi d’acqua della Riserva Naturale; anche i meno esperti, grazie alla guida di un operatore del Centro e al potente cannocchiale messo a disposizione dall’Associazione, potranno osservare e imparare a riconoscere numerose specie di uccelli acquatici.
Nei mesi autunnali sono infatti presenti nella Riserva molti uccelli migratori ed in particolare anatre ed aironi, oltre a folaghe ed altri acquatici; tutti inseguiti da rapaci come il Falco di palude e il falco Pellegrino.
Questi uccelli acquatici approfittano dell’ambiente ricreato dagli interventi di manutenzione e ripristino ambientale effettuati nel corso degli anni all’interno della Riserva Naturale e della relativa tranquillità rispetto agli ambienti circostanti.

Difficoltà: nessuna (6 km pianeggianti fra andata e ritorno).
Attrezzatura: scarponcini da trekking o stivali di gomma secondo la stagione.
Quota di adesione: € 6,00 (€ 4,00 fino a 18 anni).

Per partecipare è necessaria la prenotazione presso il Centro RDP Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.