Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 15/07/2018 - 21/07/2018
16:00 - 19:00

Luogo
Ex Oratorio San Carlo

Categorie


Per il ciclo “Monsummano Incontri culturali” promosso dalla Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”, domenica 15 luglio 2018, alle ore 17, all’ex Oratorio San Carlo verrà inaugurata la mostra dal titolo “Da Monsummano a Gerusalemme Disegni di architettura” di Gianluca Fedi.

La mostra, ad ingresso libero, sarà aperta tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 19.00 fino a sabato 21 luglio 2018.

Gianluca Fedi, architetto, nato a Pistoia a febbraio del 1968, vive a Monsummano Terme dal 1995 al 2014.

Operativo nell’ambito teorico e pratico con esperienza accademica come Master internazionale alla University College di Londra, dottorato di ricerca al Politecnico di Torino e specializzazione in progettazione urbana della Regione Toscana.

Esperienza pratica-professionale realizzata in varie città: Pistoia, Firenze, Roma, Torino con vari corsi di architettura realizzati fra cui un secondo posto al concorso internazionale Europan, proiezione di progetti alla Biennale di Architettura di Venezia del 2000, relatore a due conferenze internazionali all’Università Tecnion di Israele nel 2007 e 2010, autore di articoli su riviste come: Arca e Metamorfosi. Attualmente professore di Arte e immagine alla scuola secondaria di primo grado di Agliana e Montale.

Vivere, interpretare, immaginare, progettare luoghi, ambienti, territori, contesti, città; è questo uno dei diritti-doveri dell’architetto.

Dal vivere due luoghi importanti della mia esperienza di uomo e architetto nascono queste idee di Architettura.

Ho passato qualche anno a Monsummano da cui ho ricavato la percezione di Monsummano alto come totem paesaggistico e urbano da apprezzare e sfruttare per la comunità non solo locale, ma dell’intero territorio della Val di Nievole. Se ne possono ricavare due proposte: delle residenze di lusso (Privato) o un museo del territorio (Pubblico) inserite nella natura e nel paesaggio locale.

In Israele sono stato quattro volte di cui due volte per una conferenza all’università Tecnion. Da tutto quello che significa Gerusalemme per un credente nella storia e nella contemporaneità dell’Uomo nascono questi progetti di “Torri interrate” e spazi internazionali di servizio per l’ONU, come visione opposta della torre, architettura concreta e simbolo di Sion.”

Gianluca Fedi

Info: Biblioteca Comunale “Giuseppe Giusti”

tel. 0572 959500

mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

fb: biblioteca comunale Giuseppe Giusti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *