Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 04/03/2019
21:00 - 23:00

Luogo
Mac,n - Museo di arte contemporanea e del Novecento

Categorie


In concomitanza con la mostra “Oasi. Giovanni Fattori, la villa e l’arte contemporanea”, che vede il concetto di otium al centro dell’esposizione, il Mac,n organizza un corso di disegno dal vero, dove la natura morta darà la possibilità ai partecipanti di imparare l’arte dell’osservare.

Per imparare a disegnare sulla base di un’osservazione è indispensabile guardare diversamente le cose, dimenticare tutto ciò che è stato imparato, tutti i preconcetti per concentrarsi solo sulla forma da riprodurre.

L’otium nell’antica Roma era la cura di sé e della propria saggezza che passava per la contemplazione e lo studio.

Il corso di disegno dal vero si svolgerà dal 4 febbraio al 18 marzo 2019, dalle 21 alle 23, al Museo di arte contemporanea e del Novecento di Monsummano Terme per un numero massimo di otto partecipanti.

Durante il primo incontro del 4 febbraio è prevista un’introduzione al corso e all’arte del disegno con una breve visita alle opere della mostra “Oasi”, mentre l’incontro del 11 febbraio sarà dedicato all’impostazione della composizione, centratura del foglio e il disegno dei contorni. Durante gli appuntamenti dei lunedì successivi fino al 18 marzo verranno effettuate le esercitazioni da parte dei partecipanti.

Il corso sarà tenuto dalla prof. Valentina Grazzini, docente di discipline grafiche pittoriche e scenografiche al Liceo Artistico multimediale all’Isi Piaggia di Viareggio.

Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Firenze, sezione Pittura, sotto il prof. Giancarlo Caldini è stata attiva in varie città italiane come restauratrice e decoratrice di pitture parietali.

Le iscrizioni verranno accettate entro sabato 2 febbraio 2019.

Per info costi e iscrizioni:

Società Coop. Le Macchine Celibi – Mac,n tel. 0572 952 140 (in orario di apertura del museo – www.macn.it/it/visite/)

oppure cell. 366 -5363331 (dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18); email: macn.villa@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.