Data / Ora
Date(s) - 09/06/2018
16:00 - 18:00
Luogo
Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio
Categorie
Il monumento di Castelmartini sull’Eccidio del Padule di Fucecchio.
Incontro con Leonardo Giovanni Terreni al Centro Visite di Castelmartini
Gino Terreni, fortemente legato alla Corrente Espressionista, a cui ha dato una sua particolare connotazione originale, tutta toscana, nasce a Empoli il 13 settembre del 1925 e vi muore la sera del 28 novembre 2015, dopo breve malattia.
Partigiano e Combattente per la Libertà (messo al muro due volte dai nazisti), Croce al Valor Militare, cittadino onorario dei comuni di Montaione, Abetone e Larciano, Accademico dell’Accademia delle Arti del Disegno di Firenze e della Accademia Tiberina, già Pontificia Accademia e Paiolante d’Onore nella Città di Firenze. Fu nominato Cavaliere della Repubblica dal Presidente Azeglio Ciampi per meriti artistici e civici.
La Regione Toscana lo ha giustamente definito “l’Artista della Memoria”. Ha lavorato in campo artistico per oltre settanta anni, producendo migliaia di opere realizzate in ogni tecnica e soggetto, lasciando oltre quattrocento opere pubbliche tra piazze, musei, chiese e palazzi storici, tra cui sette monumenti. Forte anche il segno che ha lasciato nei suoi lunghi anni d’insegnamento, dall’Isola d’Elba a Empoli, iniziando la sue prime supplenze proprio a Larciano.
Leonardo Giovanni Terreni, figlio del maestro e presidente dell’Associazione Archivio Gino Terreni, presenterà alcuni appunti biografici tratti dal suo lavoro di stesura della biografia completa dell’artista, ancora in corso di completamento, privilegiando aneddoti e notizie per lo più inedite e poco conosciute dei vari periodi della sua lunga vita. Vita trascorsa non solo a Empoli, ma anche per larga parte in molti luoghi della Toscana, dove ha lasciato segni indelebili della sua arte. Fatti della sua giovinezza, del periodo della guerra e della ricostruzione, fino ai giorni nostri. Saranno presentate immagini di opere pubbliche, soprattutto della nostra zona e in particolare, oltre al Monumento Nazionale di Castelmartini inaugurato dal Presidente Ciampi nel settembre del 2002, i lavori presenti nella Propositura di San Rocco a Larciano.
L’incontro, che si tiene presso il Centro Visite di Castelmartini, chiude il ciclo primaverile “Natura & Cultura” che ha visto da marzo a giugno una ricca serie di appuntamenti con esperti sull’ambiente, la storia e le tradizioni locali della Valdinievole.
Il progetto, nato dalla collaborazione fra il Centro RDP Padule di Fucecchio e il Museo, è finanziato dalla Fondazione CARIPT sul bando 2017 “Eventi e attività culturali” con il cofinanziamento del Comune di Monsummano Terme.
Per informazioni: Centro RDP Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it ; il calendario completo degli incontri è su www.paduledifucecchio.eu