Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 05/05/2018
16:00 - 18:00

Luogo
Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio

Categorie No Categorie


Incontro con Giorgio Paesani
Sabato 5 maggio 2018, ore 16 al Centro Visite di Castelmartini

Come ogni ecosistema strutturato il Padule di Fucecchio ed il complesso collinare del Montalbano hanno i loro predatori alati: quelli posti al vertice della piramide ecologica sono gli uccelli rapaci.
L’identificazione, la fenologia migratoria e riproduttiva, le tecniche di caccia, lo stato di conservazione di questi uccelli (delle sole specie diurne), ed altri aspetti ancora, saranno i temi trattati dall’ornitologo livornese Giorgio Paesani.
Rispetto al passato, quando una forte persecuzione diretta aveva decimato questi uccelli, determinando per molti di essi l’estinzione a livello locale, negli ultimi tre decenni si è assistito ad una generale positiva evoluzione, che rende più probabile l’osservazione di questi uccelli in ogni periodo dell’anno.
La diversificazione nell’ambito di questo gruppo è elevata: l’evoluzione ha infatti plasmato poche specie molto adattabili, come la poiana ed il gheppio, ed un numero più elevato di rapaci ad ecologia specializzata come il biancone ed il falco pescatore.
Giorgio Paesani svolge per conto del Centro Ornitologico Toscano attività di formazione per rilevatori di uccelli rapaci e coordina i campi di studio che si svolgono nell’Arcipelago Toscano in occasione della migrazione di questi uccelli. E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative sui rapaci.

L’incontro, che si tiene presso il Centro Visite di Castelmartini, fa parte del ciclo “Natura & Cultura” che prevede da marzo a giugno una ricca serie di appuntamenti con esperti sull’ambiente, la storia e le tradizioni locali della Valdinievole.
Il progetto, nato dalla collaborazione fra il Centro RDP Padule di Fucecchio e il Museo, è finanziato dalla Fondazione CARIPT sul bando 2017 “Eventi e attività culturali” con il cofinanziamento del Comune di Monsummano Terme.

Per informazioni: Centro RDP Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it; il calendario completo degli incontri è su www.paduledifucecchio.eu

 

Nell’immagine: Falco pecchiaiolo (foto Alessio Bartolini).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.