Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 29/06/2019
16:00 - 19:00

Luogo
Villa La Màgia di Quarrata

Categorie


Visite guidate nel Bosco La Magia con stazioni sonore a sorpresa.


Dal 28 al 30 giugno si terrà presso nel magnifico scenario di Villa Medicea La Magia, patrimonio mondiale dell’UNESCO, la quinta edizione del Quarrata Folk Festival, con concerti, stage di strumenti e balli popolari ed altri eventi (info www.comunediquarrata.it).

Sabato 29 (ore 16 e ore 17,30) è in programma anche “Il bosco incantato”: due visite guidate nel bosco La Magia, condotte da una Guida Ambientale del Centro RDP Padule di Fucecchio, con stazioni sonore a sorpresa.


Il bosco della Magia rappresenta un’isola relitta di vegetazione naturale in un territorio caratterizzato da aree urbane e agricole con colture tradizionali, quali la vite e l’olivo, e specializzate come il vivaismo ornamentale.
L’area naturale protetta è costituita da un mosaico di formazione vegetali, con netta prevalenza dei querceti acidofili a dominanza di Cerro, che in settori diversi del bosco si associa sia ad elementi termofili, come il Leccio e gli arbusti della macchia mediterranea, sia ad elementi continentali come la Farnia, la Rovere e il Carpino bianco.
A margine del bosco sono presenti prati, arbusteti, nuclei maturi di Leccio e perfino una piccola formazione igrofila; le 284 specie censite sono indice di elevata ricchezza floristica, determinata dalla presenza di habitat diversi e da condizioni ambientali che consentono la presenza di un mix di elementi mediterranei e continentali.
Sotto il profilo floristico la presenza più rilevante è quella di muschi del genere Sphagnum. Piante relitte legate a climi boreali e giunte alle nostre latitudini durante le glaciazioni;  da segnalare anche la Periploca maggiore, liana di ambienti umidi rara e localizzata in Toscana soprattutto nei boschi planiziali costieri, e il Melo fiorentino, un alberello a distribuzione prettamente mediterranea, ma raro a livello regionale.


Le visite sono ad ingresso libero: prenotazioni al numero 0573/774500.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *