Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 19/05/2017
21:00 - 22:30

Luogo
Chiesa di San Francesco

Categorie No Categorie


La Fondazione Accademia di Musica Italiana per Organo è lieta di presentare la sonorizzazione dal vivo del film muto del 1916 Christus. L’evento, ad ingresso libero, che si terrà Venerdì 19 Maggio 2017 presso la Chiesa di San Francesco di Pistoia alle ore 21:00 vedrà l’organista Domenico Tagliente improvvisare sulle scene del film diretto da Giulio Antamoro nel 1916. Pellicola girata in gran parte in Egitto e dai costi elevatissimi per l’epoca, Christus è il primo film al mondo che narra la vita di Cristo dalla nascita alla Resurrezione. Ispirato al poema iconografico di Fausto Salvatori Christus si divide in tre atti: Annunciazione e Natività, Vita e Opere, Morte e Resurrezione. Il regista, Giulio Antamoro, usa la tecnica dell’immagine ricavata dalla tradizione artistica rinascimentale, la vita di Cristo infatti si anima e si sviluppa attraverso una successione di tableaux vivants cinematografici in cui riconosciamo celebri opere, tra le quali: l’Annunciazione del Beato Angelico, La Natività del Correggio, l’Ultima Cena di Leonardo, la Pietà di Michelangelo, la Trasfigurazione di Raffaello.

Domenico Tagliente, titolare della cattedra di Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli, e professore ospite presso la Università della Musica di Vienna nel triennio 2007-2009, collabora stabilmente con la Nikolaikirche di Lipsia ed è ospite delle maggiori rassegne e festival organistici italiani ed europei (Dresda, Treviso, Bologna, Lipsia, Saarbrücken, Avignone, Zurigo, Stoccolma, Vienna, Vilnius, Riga, Weimar, Bordeaux…)

Oltre ad un repertorio che spazia dalla musica antica (su organi storici) al Novecento, Domenico Tagliente si occupa dell’improvvisazione dal vivo sulle immagini di celebri film muti quali Nosferatu, Metropolis, Il Fantasma dell’Opera, Christus e tanti altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.