Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 21/04/2018
16:00 - 18:00

Luogo
Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio

Categorie No Categorie


Con Alberto Malvolti e Massimo Damiani
Sabato 21 aprile 2018, ore 16 al Centro Visite

Fin dal primo Medioevo sono reperibili notizie sulle due principali attività tradizionali che hanno segnato la storia del Padule di Fucecchio: la caccia e la pesca.
Si è trattato, nei tempi più remoti, di pratiche strettamente legate tra loro che richiedevano una particolare conoscenza del territorio, delle abitudini degli animali e di tutti i congegni che venivano utilizzati nell’esercizio di entrambe le attività.
La pesca aveva dato infatti luogo a un’ampia varietà di tecniche, con l’uso di reti, lenze, altri “ingegni” e di postazioni fisse, che erano certamente le più produttive.
La caccia era praticata, oltre che in appositi spazi all’interno del bacino palustre, soprattutto sulle rive della Gusciana e sulle alture prospicienti il Padule. L’esercizio di queste attività e le norme che le regolavano avevano influenzato profondamente le attitudini, la cultura e la quotidianità delle popolazioni che vivevano nei centri rivieraschi. L’incontro intende delineare una sintetica storia del rapporto tra uomo e ambiente nel Padule di Fucecchio alla luce di queste pratiche.

L’incontro, che si tiene presso il Centro Visite di Castelmartini, fa parte del ciclo “Natura & Cultura” che prevede da marzo a giugno una ricca serie di appuntamenti con esperti sull’ambiente, la storia e le tradizioni locali della Valdinievole.
Il progetto, nato dalla collaborazione fra il Centro RDP Padule di Fucecchio e il Museo, è finanziato dalla Fondazione CARIPT sul bando 2017 “Eventi e attività culturali” con il cofinanziamento del Comune di Monsummano Terme.

Per informazioni: Centro RDP Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it; il calendario completo degli incontri è su www.paduledifucecchio.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.