Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 09/03/2019 - 13/04/2019
15:00 - 18:00

Luogo
Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio

Categorie


LA FOTOGRAFIA DELLA NATURA E I SUOI SEGRETI
Marzo – aprile 2019

Il corso, realizzato dalla Sezione Toscana dell’AFNI – Associazione Fotografi Naturalisti Italiani in collaborazione con il Centro RDP Padule di Fucecchio e la Sezione Soci Coop Valdinievole, si propone di documentare attraverso la fotografia gli ambienti naturali e le specie viventi che essi ospitano nel loro pieno rispetto, sensibilizzare i cittadini sull’importanza della protezione ambientale, divulgare nuovi intendimenti etici, artistici, tecnici in materia di fotografia naturalistica.
E’ un’occasione straordinaria per scoprire l’affascinante mondo della fotografia della natura.
Il corso si articola in incontri in aula e uscite sul campo per la realizzazione guidata di fotografie ed è condotto da Fotografi Naturalisti dell’AFNI di primissimo livello e grande esperienza, autori di pubblicazioni e più volte vincitori o segnalati nei più prestigiosi concorsi internazionali di fotografia naturalistica.
Durante le lezioni verranno effettuate proiezioni esplicative di immagini digitali ed analogiche, finalizzate all’approfondimento della conoscenza dei soggetti, degli strumenti e delle tecniche relativi al tema.
Fra gli argomenti trattati: i principi etici del fotografo; la fotografia naturalistica creativa; gli strumenti e le idee per la fotografia del paesaggio naturale, degli animali e delle piante; la macrofotografia; gli strumenti di ripresa e gli interventi col computer sulle immagini in post-produzione. Ai partecipanti è richiesta la conoscenza delle tecniche fondamentali della fotografia con macchina reflex digitale.

Il corso inizia sabato 9 marzo con un incontro introduttivo presso il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio a Castelmartini (PT); seguiranno altri cinque incontri teorico-pratici presso il Centro Visite di Castelmartini, nel Padule di Fucecchio e in altri ambienti naturali.

Il corso, inserito nel catalogo EDA della Provincia di Pistoia, è rivolto ad un numero massimo di 25 partecipanti ed è prevista una quota di adesione di € 110,00 (€ 100,00 per i soci Unicoop Firenze); una parte della quota di iscrizione verrà devoluta per il progetto “Il cuore si scioglie – Sostegno a distanza”.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi presso il Punto Soci di Coop.fi – Centro Commerciale di Montecatini (tel. 0572/911217) ed il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare le pagine web www.paduledifucecchio.eu.

Nell’immagine: Ghiandaia marina (foto Alessandro Magrini).

PROGRAMMA DEL CORSO

Sabato 9 marzo, ore 15-17
Presentazione del corso
Principi etici del fotografo naturalista
A cura di Michele Perillo

Sabato 16 marzo, ore 15-18
Strumenti, tecniche ed idee per la fotografia del paesaggio naturale
A cura di Alessandro Cappuccioni e Mauro Pieroni

Sabato 23 marzo, ore 15-18
Strumenti, tecniche ed idee per la fotografia degli animali
A cura di Tommaso Nuti e Marco Poggioni

Sabato 30 marzo, ore 15-18
La fotografia naturalistica creativa
A cura di Carlo Delli e Simona Tedesco

Sabato 6 aprile, ore 15-18
Elementi di elaborazione delle immagini in postproduzione
A cura di Marco Poggioni

Sabato 13 aprile, ore 15-18
Fotografia a distanza ravvicinata (“macrofotografia”) di fiori, piante e piccoli animali
A cura di Simona Tedesco e Carlo Delli

Tutti gli incontri in aula si terranno presso il Centro Visite del Padule di Fucecchio a Castelmartini (Larciano – PT). Il Centro sarà anche il punto di ritrovo e di partenza per le uscite sul campo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.