Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 28/04/2018
16:00 - 18:00

Luogo
Museo della Città e del Territorio

Categorie No Categorie



Sabato 28 aprile alle ore 16 al Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme è in programma un incontro su “La vegetazione del Colle di Monsummano: un angolo di Mediterraneo nella Toscana interna.” condotto da Alessio Bartolini.

L’incontro fa parte del ciclo “Natura & Cultura” che prevede da marzo a giugno una ricca serie di appuntamenti con esperti sull’ambiente, la storia e le tradizioni locali della Valdinievole.
Il progetto, nato dalla collaborazione fra il Centro RDP Padule di Fucecchio e il Museo, è finanziato dalla Fondazione CARIPT sul bando 2017 “Eventi e attività culturali” con il cofinanziamento del Comune di Monsummano Terme.

Durante l’incontro il relatore Alessio Bartolini del Centro RDP Padule di Fucecchio ci condurrà alla scoperta della flora e della vegetazione del Colle di Monsummano, che presentano caratteristiche che lo differenziano nettamente dagli altri rilievi del Montalbano.
L’orogenesi e la natura geologica del Colle vedono l’affioramento su ampie parti del rilievo di substrati rocciosi ascrivibili alla cosiddetta “serie toscana” delle deposizioni calcaree.
La presenza di macchia di sclerofille sempreverdi e di altre espressioni della vegetazione mediterranea è infatti riconducibile alle caratteristiche edafiche del Colle.
L’incontro prevede una descrizione delle varie tipologie di vegetazione ed una presentazione degli elementi floristici più caratteristici della steppa, della gariga, della macchia e del bosco, associate ad una trattazione dei motivi di origine antropica per i quali è possibile incontrare nello spazio di poche decine di ettari tutti questi habitat.
Una nota particolare sarà dedicata alle numerose orchidee spontanee che vegetano sul Colle di Monsummano: anche in questo caso saranno presentate le specie più caratteristiche.
Infine sarà fatto un cenno anche alla fauna, con particolare riferimento agli uccelli rupicoli, che sfruttano la presenza di pareti artificiali derivate da pregresse attività estrattive, ed ai passeriformi legati alla macchia mediterranea.

L’incontro, ad ingresso libero, si terrà presso il Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme; i partecipanti potranno anche visitare gratuitamente la mostra fotografica in corso “Natura in Valdinievole: le gemme del Padule e del Montalbano”.

Per informazioni: Museo della Città e del Territorio tel. 0572/959500–954463, email museoterritorio@comune.monsummano-terme.pt.it; Centro RDP Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it

Nell’immagine: Vesparia (foto di Paolo Caciagli).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *