Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 10/03/2018
16:00 - 18:00

Luogo
Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio

Categorie No Categorie


Nell’ambito del progetto “Natura & Cultura – Ambiente, storia e tradizioni del Padule di Fucecchio e dintorni” è in programma da marzo a giugno un ciclo di incontri con esperti sull’ambiente, la storia e le tradizioni locali della Valdinievole.
Il progetto, nato dalla collaborazione fra il Centro RDP Padule di Fucecchio e il Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme, è finanziato dalla Fondazione CARIPT sul bando 2017 “Eventi e attività culturali” con il cofinanziamento del Comune di Monsummano Terme.
Gli incontri si terranno presso il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, a Castelmartini, e presso il Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme.

Sabato 10 marzo 2018, alle ore 16, è in programma al Centro Visite di Castelmartini il primo incontro su “Le piante acquatiche in pericolo critico di estinzione: la situazione nel comprensorio del Padule di Fucecchio e le attività di conservazione messe in atto dal Centro RDP”.

Le piante acquatiche, o idrofite, sono nel loro complesso il gruppo di organismi più a rischio della flora delle zone umide d’acqua dolce, e in questo senso il Padule di Fucecchio e le aree umide ad esso collegate (Lago di Sibolla e Vallini delle Cerbaie) non fanno eccezione.
Le distese galleggianti di ninfee sono quasi ovunque scomparse e la stessa sorte è toccata alle praterie sommerse che un tempo non remoto occupavano vari strati della colonna d’acqua della palude.
Questo incontro ci porta nel mondo affascinante e per lo più sconosciuto delle idrofite, dei loro molteplici adattamenti evolutivi e del loro stato critico di conservazione.
Il Dr. Alessio Bartolini del Centro RDP del Padule di Fucecchio illustrerà le attività svolte dal Centro per scongiurare l’estinzione su scala locale (che per molte specie significa anche estinzione su scala regionale) di alcune idrofite e le attività di monitoraggio dei siti dove esse risultano ancora presenti.
Il Dr. Lorenzo Lastrucci del Dipartimento di Biologia dell’Università di Firenze fornirà in chiave divulgativa un quadro generale dell’argomento trattato. Anche se non si tratta di idrofite, il Dr. Lastrucci potrà anche aggiornarci sullo stato dell’arte degli studi effettuati per comprendere le cause del cosiddetto “die back” dei canneti a Phragmites australis, la patologia che sta portando alla scomparsa del canneto in tutta Europa; Lastrucci intatti fa parte del gruppo di botanici che studiano questo fenomeno in Italia, monitorando anche il Padule di Fucecchio.

L’incontro è ad ingresso libero ed è aperto a tutti gli interessati: info Centro RDP Padule di Fucecchio, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it

Il programma completo degli incontri “Natura & cultura” è su www.paduledifucecchio.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *