Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 13/12/2020
17:00 - 18:30

Luogo
Teatro Manzoni di Pistoia

Categorie


LOUIS LORTIE pianoforte

Ludwig van Beethoven

9 Variazioni per pianoforte in Do minore sopra una marcia di E. C. Dressler WoO 63

Sonata per pianoforte n. 32 in do minore, op. 111

GLI ARCHI DELLA LEONORE

DANIELE GIORGI direttore

I Compositori di Floema (Federico Biscione, Giuseppe D’Amico, Michele Ignelzi, Paolo Marzocchi, Massimiliano Matesic, Luca Moscardi, Federico Maria Sardelli)

Variazioni per orchestra d’archi sopra la (stessa) marcia di E. C. Dressler

composte per il 250° compleanno di Beethoven

Ludwig Van Beethoven Quartetto n. 16 in fa maggiore op. 135 (versione per orchestra d’archi)

Il 13 dicembre, con tre giorni di anticipo sul suo compleanno, potremo ascoltare “l’Alfa e l’Omega” dell’incredibile itinerario artistico di Beethoven in un concerto molto particolare.

Nella prima parte in forma di recital, guidati dallo stile «puro ed immaginifico» (The Times) di Louis Lortie, viaggeremo senza scalo dalle 9 Variazioni su una marcia di Dressler, composte da Beethoven dodicenne, fino alla sua ultima Sonata per pianoforte, l’Opera 111; la seconda parte, affidata agli Archi dell’Orchestra Leonore diretti da Daniele Giorgi, vedrà anche noi “giocare”, con la serietà dei bambini, con la stessa marcia di Dressler: abbiamo infatti chiesto ai compositori coinvolti nel progetto Floema di omaggiare Beethoven con un regalo affettuoso (ma anche un tantinello “imbarazzante”), delle variazioni per orchestra d’archi da comporre sullo stesso tema da lui utilizzato! Le ascolteremo a Pistoia in prima esecuzione assoluta, seguite della versione per orchestra d’archi del Quartetto op.135, ultima opera completa composta dal Genio di Bonn… nato soltanto 250 anni fa.

Da più di tre decenni il pianista franco-canadese Louis Lortie si esibisce in tutto il mondo, consolidando la sua fama internazionale di artista straordinariamente versatile. Le sue interpretazioni dal vivo, così come le sue pluripremiate registrazioni, testimoniano la sua notevole poliedricità musicale. Molto richiesto in tutti e cinque i continenti, Louis Lortie ha instaurato collaborazioni ricorrenti con orchestre quali la BBC Symphony Orchestra, la BBC Philharmonic, l’Orchestre National de France, la Philadelphia Orchestra, la Dallas Symphony, la Sinfonica di Shanghai, la Hong Kong Philharmonic e le Orchestre Sinfoniche di Adelaide e Sydney. Nel campo dei recital e della musica da camera, Lortie appare nelle sale da concerto e nei festival più prestigiosi, tra cui la Wigmore Hall di Londra, la Philharmonie di Parigi, la Carnegie Hall, la Chicago Symphony Hall e il Beethovenfest Bonn. È inoltre co-fondatore e Direttore Artistico del LacMus International Festival on Lake Como. Molto prolifico anche in campo discografico, nell’arco di trentacinque anni ha effettuato più di quarantacinque registrazioni per Chandos Records. Nel 1984 Louis Lortie ha vinto il Primo Premio al Concorso Busoni e, nello stesso anno, si è contraddistinto alla Leeds Competition.

PREVENDITE SPETTACOLI

>da giovedì 8 a giovedì 15 OTTOBRE

prevendita riservata agli abbonati delle stagioni ATP

>da venerdì 16 OTTOBRE

prevendita per tutto il pubblico

>da martedì 20 OTTOBRE

prenotazioni telefoniche

prevendita on line su www.teatridipistoia.itwww.bigliettoveloce.it

BIGLIETTERIA TEATRO MANZONI

Corso Gramsci, 127 Pistoia

0573 991609 – 27112

orario di apertura: dal martedì al giovedì 16/19

venerdì e sabato 11/13 e 16/19

L’Associazione Teatrale Pistoiese è Centro di Produzione Teatrale riconosciuto dal Ministero dei beni e delle attività culturali per il triennio 2015/2017 e Ente di Rilevanza Regionale per lo spettacolo dal vivo. Con la sua articolata architettura incentrata su ospitalità, produzione, formazione, residenze e progetti interdisciplinari, costituisce un modello di sistema teatrale territoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.