Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 13/10/2018 - 31/12/2018
0:00

Luogo
Palazzo Achilli

Categorie


Organizzata come preludio al cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, che ricorrerà il prossimo anno (1519-2019), la mostra organizzata dall’’Ecomuseo della Montagna Pistoiese rimarrà aperta fino al 31 dicembre con il seguente orario: dal giovedì alla domenica 10 -13 e 15 -18. Ingresso a offerta libera.

La mostra vede l’esposizione temporanea di una ricca selezione di modellini leonardiani, realizzati dall’Arch. Andrea Neri con la supervisione del prof. Carlo Pedretti, considerato massimo esperto della figura di Leonardo. Il progetto supera la semplice volontà di presentare e indagare i lavori dell’ingegno del Maestro; nasce infatti con l’intento di coniugare i suoi studi (lavorazione del ferro, energia idraulica, tecniche di molitura, opere di ingegneria militare) con il nostro territorio e gli itinerari dell’Ecomuseo, invitando a una lettura in chiave leonardiana dei luoghi, che presentano legami diretti e indiretti con Leonardo.

La mostra, adatta ad un pubblico di adulti e bambini, sarà quindi uno strumento per attirare l’attenzione sul territorio e sul patrimonio culturale presente. Una sezione è dedicata ai giochi didattici, costruiti in legno su disegno leonardiano, con cui mettersi alla prova per stimolare manualità e ingegno. La mostra, realizzata con il patrocinio del Comune di San Marcello Piteglio, è stata in gran parte finanziata dal contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Informazioni sul sito dell’Ecomuseo della Montagna pistoiese

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.