Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 31/03/2018 - 08/04/2018
0:00

Luogo
Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio

Categorie No Categorie


31 marzo-2 aprile e 7-8 aprile
Open Week della Valdinievole nel Padule di Fucecchio: aperture straordinarie del Centro Visite di Castelmartini e dell’osservatorio faunistico de Le Morette, escursioni guidate gratuite e degustazioni

La terza edizione di Open Week della Valdinievole (31 marzo-2 aprile e 7-8 aprile) propone un calendario di centinaia di eventi fra visite guidate, aperture straordinarie, manifestazioni culturali e degustazioni nello straordinario territorio da Leonardo a Pinocchio.

Grazie alla disponibilità di collaboratori e volontari, il Centro RDP Padule di Fucecchio offre numerose opportunità anche nelll’area protetta (e dintorni) con aperture del Centro Visite di Castelmartini e dell’osservatorio faunistico de Le Morette, ad accesso libero, con operatore e cannocchiale a disposizione dei visitatori:
– sabato 31 marzo ore 14,30-17,30
– domenica 1 (Pasqua) ore 9-12 e 14,30-17,30
– lunedì 2 aprile (Pasquetta) ore 9-12 e 14,30-17,30
– sabato 7 aprile ore 14,30-18
– domenica 8 aprile ore 9-12 e 14,30-17,30

Nel giorno di Pasquetta, dalle ore 15, presso il Centro Visite degustazione di miele biologico di “gaggìa” del Padule di Fucecchio offerta dall’azienda Mauro Cristofori.

Sabato 7 aprile dalle ore 16 presso il Centro Visite dimostrazione e laboratorio sulla lavorazione tradizionale delle erbe palustri.

Nell’ambito dell’Open Week il Centro organizza anche, in collaborazione con i Comuni interessati, escursioni guidate gratuite (in alcuni casi con degustazioni) nel Padule di Fucecchio e negli ambienti vicini:

Lunedì 2 aprile, ore 9-12 – Riserva Naturale del Padule di Fucecchio – Area Le Morette: passeggiata sul percorso naturalistico e birdwatching nell’area protetta. Visita gratuita organizzata con il Comune di Larciano.

Lunedì 2 aprile, ore 15-18 – Laboratorio sulla lavorazione delle erbe palustri presso il Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme. Attività gratuita organizzata con il Comune di Monsummano Terme.

Sabato 7 aprile, ore 15-18 – Colle di Monsummano: itinerario botanico alla scoperta delle fioriture delle orchidee selvatiche e delle piante della macchia mediterranea. Visita gratuita organizzata con il Comune di Monsummano Terme.

Sabato 7 aprile, ore 15-18 – Riserva Naturale del Padule di Fucecchio – Area Righetti. Visita gratuita organizzata con il Comune di Monsummano Terme.

Domenica 8 aprile, ore 15-18 – La vita rurale in Padule: dalla Fattoria Medicea di Stabbia al Museo della Civiltà Contadina “Casa Dei” di Bagnolo. Visita gratuita organizzata con il Comune di Larciano (ingresso e degustazione al Museo 4 euro).

Domenica 8 aprile, ore 15-18 – Pieve a Nievole: Alla scoperta delle Pietre Cavate, sulle tracce di Santa Barbara, tra storia e leggenda. Visita gratuita organizzata con il Comune di Pieve a Nievole.

Sabato 31 marzo (ore 9-13 e 16-18) e lunedì 2 aprile (ore 15-18) presso il Museo della Città e del Territorio si può visitare la mostra fotografica “Natura in Valdinievole: le gemme del Padule di Fucecchio e del Montalbano”.

Tutte le attività sono gratuite (per le escursioni guidate prenotazione obbligatoria): info Centro RDP Padule di Fucecchio Onlus, tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it, pagine web www.paduledifucecchio.eu

Il programma generale di Open Week della Valdinievole è disponibile sul sito https://www.tomontecatini.com/open-week-2018/ e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/aroundmontecatini/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.