Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 21/04/2019 - 22/04/2019
15:00 - 18:00

Luogo
Piazza Giusti

Categorie


Dal 21 al 28 aprile prende vita l’attesa quarta edizione della Open Week ‘Da Leonardo a Pinocchio’, una nuova forma di manifestazione turistica all’insegna dei panorami, delle curiosità, dei luoghi storici e delle leggende, diffusa da Montecatini Terme alla Valdinievole, in una Toscana magica racchiusa tra le terre di Leonardo da Vinci e il Parco di Pinocchio a Collodi.

Una edizione, quella del 2019, che si svolgerà all’insegna del cinquecentenario dalla morte del Genio di Vinci, celebrato in tutto il pianeta per l’intero anno, e che in questi luoghi ha sviluppato il gusto per il paesaggio, per la natura e per i corsi d’acqua, temi ricorrenti in tutta la sua produzione artistica.

Elemento straordinario di questa Open Week sarà la mostra ‘Leonardo a Vinci. Alle origini del Genio‘ che si terrà al Museo da Vinci con l’esposizione del famoso paesaggio disegnato da Leonardo. Dal 15 aprile al Museo Leonardiano di Vinci sarà dunque possibile ammirare dal vivo il primo panorama disegnato della storia dell’arte, che rappresenta niente di meno che la Valdinievole vista con gli occhi di Leonardo. Uno straordinario disegno intitolato a S. Maria della Neve, chiesetta vicina a Montevettolini, che dimostra l’incredibile capacità di Leonardo di tratteggiare in prospettiva panorami a noi conosciuti, eppure sempre nuovi.

Le attività della quarta edizione della Open Week non finiscono qui ed offrono un cartellone bello e ricco capace di incontrare il gusto di visitatori e curiosi. Non mancherà l’occasione di scoprire Monsummano Terme con trekking ed escursioni sul Montalbano e aperture straordinarie del Santuario e del bellissimo museo.

Il Museo della Città e del Territorio presenta il disegno del genio toscano in una gigantografia che fa da sfondo alla mostra “L’Oratorio di S. Maria della neve a Montevettolini. Un itinerario di architettura e arte nel segno di Leonardo” e propone ad appassionati e curiosi l’opportunità di visitare il museo e la mostra dedicata al luogo dove Leonardo il 5 agosto 1473 immortalò il paesaggio valdinievolino, con apertura straordinaria giovedì 25 aprile 2019, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16 alle ore 18,ad ingresso gratuito. Alle ore 16.30 Visita guidata gratuita alla mostra (prenotazione obbligatoria).

Inoltre, mercoledì 1 maggio 2019, si terrà una visita guidata gratuita e la presentazione del catalogo, un’occasione unica e irripetibile sulle orme di Leonardo da Vinci che il 5 agosto 1473 si trovava a Montevettolini per la festa della Madonna della Neve e da dove riprese nel suo disegno la valle del fiume Nievole.

Una passegiata nella storia e nell’arte con Filippo Lorenzi e Massimo Gavazzi restauratore dell’affresco trecentesco conservato nell’ Oratorio di S. Maria della Neve.

Al temine della visita, presso l’Oratorio, ci sarà la presentazione del catalogo della mostra “L’Oratorio di S. Maria della Neve. Un itinerario di architettura e arte nel segno di Leonardo” a cura di G. Carla Romby.

Ritrovo alle ore 16 in Piazza Orazio Bargellini davanti all’ex Palazzo Pretorio.

Info e prenotazioni: Biblioteca comunale 0572 959500

mail biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

Il Mac,n propone ad appassionati e curiosi l’opportunità di visitare il museo, la bella Villa Renatico Martini che lo ospita e la mostra “Assenze“, un omaggio dell’artista Andrea Dami all’artista vinciano.

Lunedì 22 aprile 2019, apertura straordinaria del Museodalle ore 9.30 alle ore 12.30 ad ingresso gratuito.

Alle ore 16.30 Visita guidata gratuita alla Villa Renatico Martini e alla mostra “Assenze”con l’artista Andrea Dami (prenotazione obbligatoria).

Venerdì 26 aprile 2019 apertura straordinaria del Museo dalle ore 9.30 alle ore 12.30 ad ingresso gratuito.

Alle ore 16.30 visita guidata gratuita alla Villa Renatico Martini e alla mostra “Assenze” con l’artista Andrea Dami (prenotazione obbligatoria).

Info e prenotazioni: 0572 952140

mail: macn.villa@gmail.com

http://www.open-week.it/

Altri eventi speciali sempre nel territorio di Monsummano Terme:

Domenica 21 e Lunedì 22 aprile 2019 Apertura straordinaria della Cripta della Basilica di Maria SS.ma della Fontenova

Orari: 9-10,45 e 15-18

Mercoledì 24 aprile 2019, dalle 14 alle 16, Evento speciale – Mercato della Terra, con visita all’azienda agricola “Il Contadino” che offre miele, prodotti dell’alveare e ortaggi, con una lezione di apicoltura con arnia da vetrina per ragazzi e adulti.

Necessaria la prenotazione al tel. 347 6245188

Giovedì 25 aprile 2019, trekking guidato al colle di Monsummano: itinerario botanico alla scoperta delle fioriture delle orchidee selvatiche e delle piante della macchia mediterranea. Di notevole interesse anche il sentiero geologico e l’antico borgo di Monsummano Alto. Al rientro visita della piscina di Grotta Giusti con il suo percorso fino all’ingresso della Grotta con break.

Orari: partenza alle ore 9 dallo Stabilimento Grotta Giusti

Difficoltà: l’escursione non presenta particolari difficoltà tecniche, ma può essere faticosa per il dislivello in salita.

Attrezzatura: scarponcini da trekking e una scorta d’acqua.

Info: tel. 0573 84540

mail: fucecchio@zoneumidetoscane.it

Giovedì 25 aprile 2019 “Parapendio”: esperienza di volo libero con insegnantia Monsummano Alto

Area allestita per gli amanti del parapendio o volo libero

Presenti istruttori dell’Aeroclub Pisa con prove pratiche

Orario: 15

Info: tel. 334 7779747 (Walter)

www.parapendiopisa.it

Sabato 27 aprile 2019 visita guidata presso la Riserva Naturale del Padule di Fucecchio dell’Area Righetti.

Orari: ritrovo alle ore 15

Attrezzatura: scarpe da trekking o stivali di gomma, secondo la stagione (chiedere al momento della prenotazione), binocolo.

Info: Info: tel. 0573 84540

mail: fucecchio@zoneumidetoscane.it

Domenica 28 aprile 2019 visita storico-ambientale al Castello di Montevettolini, con osservazione del paesaggio collinare e il percorso ad anello all’interno del borgo percorrendo le antiche vie.

Sosta presso il Palazzo del Podestà per un piccolo ristoro. In questa escursione è possibile vedere la Valdinievole così come disegnata da Leonardo nel suo famoso disegno di S. Maria della Neve.

Orari: partenza ore 15

Difficoltà: l’escursione non presenta particolari difficoltà tecniche

Attrezzatura: scarpe da trekking

Info: Info: tel. 0573 84540

mail: fucecchio@zoneumidetoscane.it

La Open Week 2019 ‘Da Leonardo a Pinocchio’ ha inoltre attivato un concorso fotografico con lo scopo di stimolare i partecipanti a concorrere ad un gioco fotografico in cui l’attenzione sia rivolta in particolare ai “paesaggi della bellezza” del territorio della Valdinievole. Le foto dovranno ritrarre una zona o un territorio che siano documentazione storica di come il paesaggio viene percepito dagli abitanti o dai visitatori della zona immortalata. Verranno ammesse al concorso le immagini che ritraggono gli angoli nascosti e le realtà più belle e talvolta dimenticate della Valdinievole.

Per informazioni www.open-week.it; www.tomontecatini.com

Facebook: Open Week Montecatini Terme & Valdinievole

Instagram: @openweek.it

Youtube: Open Week

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.