Data / Ora
Date(s) - 25/03/2022
21:15 - 23:15
Luogo
Biblioteca Comunale di Monsummano Terme
Categorie
A partire dal libro “LA RABBIA DEL LUPO” – Giunti Editore, conversazioni con l’autore Fabrizio Silei, ospite del Gruppo di Lettura “Il tè delle quattro” che si confronterà con lo scrittore che si è reso disponibile a questo incontro, aperto al pubblico, venerdì 25 marzo 2022, alle ore 21.15, nella Sala Iozzelli della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti” di Monsummano Terme.
Un nuovo caso per il detective contadino e il giovane commissario che l’autore descrive minuziosamente, rendendo i protagonisti reali dando risalto alla loro umanità.
«Un giallo che mi ha colpito per l’antifascismo smaccatamente popolare che descrive e per la figura del detective contadino: pochi studi, grande sapienza» – Francesco Guccini
«Fra le colline del Chianti e una Firenze misteriosa, un contadino con il genio di Leonardo e un giovane commissario ipocondriaco cercano di risolvere un enigma e di superare i propri limiti. Impossibile non amarli» – Marco Vichi.
Con queste recensioni, il Gruppo di Lettura non può che consigliarlo vivamente, anche a chi non è appassionato di gialli, per la sua scrittura scorrevole che incolla il lettore fino alla fine e per la trama ben strutturata.
E sarà anche l’occasione per degustare l’amaro della Certosa del Galluzzo, dove è ambientato il caso, che il Silei ha promesso alla coordinatrice del gruppo di lettura…
Fabrizio Silei, è nato a Firenze, ma vive a Castelvecchio di Pescia (PT).
E’ un artista estremamente creativo, scrittore, illustratore e scultore.
E’ seguito e amato per i suoi laboratori ludico-didattici dai bambini e dalle famiglie e per i corsi di scrittura creativa dagli adulti.
Scrittore prolifico per ragazzi, ha ricevuto nel corso degli anni numerosi riconoscimenti, tra i quali il Premio Andersen.
Ha lavorato per anni come sociologo, dedicandosi soprattutto alle tematiche dell’identità e della memoria, raccogliendo testimonianze relative alla guerra, al mondo contadino e alla tradizione toscana.
Nel 2019 ha esordito nel giallo con “Trappola per volpi” cui è seguito “La rabbia del lupo” nel 2021 che costituiscono i primi romanzi di una serie ambientata negli anni trenta con due protagonisti particolari: il giovane commissario di polizia Vitaliano Draghi e il geniale detective contadino Pietro Bensi.
I suoi libri stanno riscuotendo un grande successo di pubblico.
Per informazioni:
Tel. 0572 959500 – 959502
mail: biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it
La serata è aperta al pubblico, munito di Green Pass rafforzato e mascherine FFP2