Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 06/09/2020
9:00 - 11:00

Luogo
Area naturale protetta di Arnovecchio

Categorie


Area naturale protetta di Arnovecchio

Anche ad Arnovecchio nel mese di settembre “è tempo di migrare”, e questo sarà il tema di una piccola esplorazione di fine estate alla scoperta delle presenze di stagione nell’oasi a due passi dal centro di Empoli.
Cominciano ad arrivare gli uccelli acquatici che passeranno i mesi invernali nelle nostre zone umide: Germani reali ed altre anatre di superficie, ma anche tuffatrici come il Moriglione e la Moretta tabaccata.
Si uniscono ad altri acquatici, come lo Svasso maggiore, che proprio in questo periodo sta completando l’allevamento dei giovani (ormai quasi indipendenti) che ha impegnato la coppia di Arnovecchio per tutti i mesi estivi.
Ma c’è anche chi si sta preparando alla migrazione verso i siti di svernamento africani: lo testimoniano, sugli alberi, i raduni delle Rondini e dei coloratissimi Gruccioni che prima di partire fanno il pieno di insetti sul lago.
E naturalmente, oltre alle libellule, ci sono i lepidotteri che frequentano la vegetazione spontanea e il “giardino delle farfalle”, con piante che forniscono nettare agli adulti ed altre che assicurano nutrimento ai bruchi.
Per garantire la sicurezza del personale e dei visitatori, all’interno dell’area è sempre obbligatorio l’uso della mascherina di protezione: per godere al meglio di tutte le opportunità naturalistiche si consiglia di portare il binocolo.
Difficoltà: nessuna.
Attrezzatura: mascherina di protezione, scarpe comode e pantaloni lunghi, binocolo.
La visita è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio, da fare per email a fucecchio@zoneumidetoscane.it inviando un nominativo di riferimento, il numero dei partecipanti e un recapito telefonico.
Il calendario completo delle visite guidate autunnali è disponibile su www.paduledifucecchio.eu
Nell’immagine: Rondini (foto Paolo Caciagli).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.