Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 13/05/2018
9:00 - 12:00

Luogo
Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio

Categorie


Con questa iniziativa, e con le parole chiave libertà, bellezza e conservazione, il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus celebra la giornata mondiale dedicata agli uccelli migratori, che sono l’emblema della libertà, senza bagagli e senza frontiere.
Il Nibbio bruno, la Sterna zampenere, il Falco cuculo e molti altri migratori di lungo raggio stanno transitando per il Padule di Fucecchio, molti altri sono giunti già da alcune settimane e sono impegnati nella costruzione del nido e nella cova della uova.
Saranno loro l’obiettivo della visita che sarà effettuata nell’area Righetti, che è parte della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio.
Grazie alla gestione accurata dei livelli idrici e delle proporzioni fra canneti, specchi d’acqua e prati umidi, l’area Righetti è un paradiso per gli uccelli acquatici ed anche per molte specie non acquatiche, come le rondini, che in questo periodo vi si concentrano per cibarsi dopo il lungo viaggio migratorio.
Tutto questo naturalmente senza trascurare le spettacolari fioriture di iris e di ranuncoli, che rendono questo luogo unico.
Difficoltà: nessuna.
Attrezzatura: abbigliamento leggero e mimetico, scarponcini, binocolo e acqua.
Quota di adesione: € 6,00 (€ 4,00 fino a 18 anni).

L’escursione rientra nel programma di visite guidate nel Padule di Fucecchio e e negli ambienti naturali vicini organizzate dal Centro R.D.P. Padule di Fucecchio; le visite, che si svolgono ogni fine settimana, sono aperte a tutti gli interessati e sono sempre condotte da una Guida Ambientale autorizzata ai sensi della Legge Regionale 14/2005.

Visite guidate in altre date possono essere concordate per i gruppi e per le classi scolastiche, che possono anche usufruire del laboratorio didattico attrezzato di Castelmartini.

Per partecipare è sempre necessario iscriversi: le visite sono a numero chiuso, e si consiglia di chiamare entro il venerdì.

Per informazioni e prenotazioni: Centro R.D.P. Padule di Fucecchio Onlus, tel. 0573/84540, e-mail  fucecchio@zoneumidetoscane.it

Il calendario completo delle visite guidate 2018 è su http://www.paduledifucecchio.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.