Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 02/12/2017
10:00

Luogo
Monsummano Terme

Categorie No Categorie


NATALE ARCOBALENO”

2 dicembre ore 10

Anche quest’anno ’Assessorato alla Cultura di Monsummano Terme e la Biblioteca Comunale “Giuseppe Giusti” presentano la stagione de “Una pagina dopo l’altra”, una serie di appuntamenti di animazione teatrale alla lettura, a cura dell’Associazione Culturale “Mimesis”.

Perché è importante leggere? Perché un buon lettore acquisisce dai libri una scala di valori con cui poi affronta la vita nella realtà. Se si ama leggere, in ogni momento della vita adulta si potranno trovare nei libri le informazioni e le conoscenze utili per qualunque situazione, incluso quella professionale. Creare affezione al libro e alla lettura, fin da bambini, si pone allora come un obiettivo educativo fondamentale.

I bambini e le loro famiglie torneranno a riunirsi intorno al fuoco caldo della narrazione, a seguire le vicende di personaggi magicamente emersi dalle più importanti storie della nostra e delle altre culture, ad incontrare mondi fantastici, capaci di emozionare e farci riflettere.

Nella catena del rumore cacofonico che ormai governa le nostre vite, le performance, interpretate da attori professionisti, creano un’oasi nella quale riappropriarsi collettivamente della sonorità e dei ritmi delle parole parlate e, per una volta, non gridate.

Ogni incontro, che ci trasporti in mondi fiabeschi popolati da draghi e principesse, o ci porti indietro nella storia di duemila anni o, ancora, ci proietti su pianeti misteriosi e lontani, ha al centro la magia della pagina scritta. Attraverso la mediazione emotiva e affettiva dell’adulto-attore che interpreta le varie storie, e dell’adulto-genitore che li accompagna in quest’avventura, i bambini stabiliranno un legame di tipo affettivo con il libro stesso, stimolando la loro curiosità e la loro voglia di conoscere.

Il primo appuntamento si terrà Sabato 2 dicembre 2017, alle ore 10, presso gli spazi della Scuola Primaria “I. Donati” di Cintolese con “NATALE ARCOBALENO” Una festa di Pace.

Natale arcobaleno vede protagonista un esserino tutto grigio proveniente da un pianeta lontano, un pianeta grigio, proprio come lui. Lì, molto tempo fa, un potente essere inaugurò la dittatura del Grande Grigio e da allora tutti i tiranni che si sono succeduti hanno costretto i sudditi a vivere privati di alcune cose fondamentali, mettendo fuori legge per esempio gli abbracci, i sorrisi, le strette di mano, i “grazie” e gli “scusa”; tutte le feste sono state eliminate, persino il Natale da un giorno di amore e fratellanza è diventato il giorno dell’Odio. E soprattutto è stato posto l’assoluto divieto di raccontarsi le fiabe. E così su quelle terre sono tutti tristi, soli e arrabbiati e non fanno altro che piangere e combattersi. Ma non tutti hanno dimenticato come fosse la vita prima dell’avvento del Grande Grigio e c’è ancora qualcuno che, in gran segreto, escogita un modo per salvare il pianeta: serve un posto dove esistono ancora tutte quelle cose belle e colorate, dove esistono ancora le fiabe; bisogna raccoglierne un po’ e provare a ricominciare a raccontare: C’era una volta…Funzionerà?

Gli incontri sono a ingresso libero.

Info: Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”

tel. 0572 959500

biblioteca@comune.monsummano-terme.pt.it

fb: Biblioteca-Comunale-Giuseppe-Giusti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.